“Ammore e malavita”, film pluripremiato in prima tv sulla Rai: quando vederlo

Fece incetta di premi l’anno scorso tra David di Donatello, Nastro d’Argento e Festival del Cinema di Venezia, Ammore e malavita sarà trasmesso in prima visione tv su Rai 2, domani 4 aprile 2019 alle ore 21,20. Un mix di azione, crimine, commedia e musical, il film tutto napoletano del 2017 ha trionfato dapprima nell’anno di uscita al Festival di Venezia. Nel 2018 si è aggiudicato 5 David di Donatello e un Nastro d’Argento a Franco Ricciardi come miglior colonna sonora e migliore canzone originale, curata da Pivio Scalzi, con i testi di Nelson.

Ambientato a Torre Annunziata, Ammore e malavita racconta la storia di uno scagnozzo di un boss (Giampaolo Morelli) che si redime per amore di un’infermiera (Serena Rossi). Tra azione e risate, il film con intramezzi musicali e balli, ha avuto un grande approvazione dalla critica.

Al Festival di Venezia e al Nastro d’Argento la vittoria è stata tutta per la colonna sonora, quindici pezzi scritti da Nelson, Pivio e Aldo De Scalzi. David di Donatello invece come miglior film a Carlo Macchitella e Manetti Bros, migliore attrice non protagonista a Claudia Gerini, migliori costumi a Daniela Salernitano, miglior musicista a Pivio e Aldo De Scalzi e miglior canzone originale a Pivio e Aldo De Scalzi e Serena Rossi e Franco Ricciardi e Giampaolo Morelli per Bang Bang.

Potrebbe anche interessarti