Pompei. Turista in visita agli Scavi ruba pezzi di un prezioso mosaico

Foto di Massimo Osanna


Grazie all’intervento dei Carabinieri si è evitato che un sito dall’immenso valore culturale e storico, come quello degli Scavi di Pompei venisse depauperato anche se in minima parte, di piccoli ma preziosissimi reperti. Infatti una turista inglese in visita al sito archeologico era riuscita a staccare alcuni pezzi del mosaico che compongono il pavimento pregiatissimo della domus dell’Ancora. La donna non solo aveva scavalcato il cordone di sicurezza che divide il mosaico dal pubblico per salvaguardarne la delicata conservazione, ma con un oggetto appuntito era riuscita a sollevare ben tre pezzi di mosaico e con estrema facilità era riuscita a nascondere la sua refurtiva nello zaino, come riporta Il Mattino.

Per fortuna le forze dell’Ordine apposte all’esterno e all’interno del sito ai fini di sorveglianza e sicurezza sono riusciti ad intervenire subito e a fermare la donna, grazie anche alla sollecitazione degli stessi custodi che avevano notato movimenti strani. La turista è stata subito portata negli uffici dei Carabinieri a Porta Marina Inferiore per essere identificata e denunciata. E ora dovrà rispondere di furto e danneggiamento aggravato


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI