Napoli, trasporti garantiti anche a Pasqua: gli orari di metro, funicolari e bus


La Linea 1 della Metro, le funicolari e i bus saranno attive nella giornata di Pasqua. A farlo presente è stata la stessa Anm, la quale ha dato notizia dell’accordo con le varie rappresentanze sindacali. E’ stata evitata la situazione del 2018, quando all’ora di pranzo tutti i mezzi furono fermati nella suddetta giornata di festa.

«È stata una trattativa portata avanti con serenità e impegno da entrambe le parti e di questo ringrazio i dipendenti e i loro rappresentanti sindacali, che confermano un rinnovato spirito di impegno comune per la missione dell’azienda. L’obiettivo era riuscire a fornire un servizio di qualità attraverso il trasporto pubblico e trasmettere ai napoletani e ai turisti l’immagine di una città che, nonostante le difficoltà sui fondi pubblici, fa il massimo per rendere godibile un giorno di festa». Queste sono state le parole di Nicola Pascale, amministratore unico di Anm.

La Linea 1 Metropolitana, da Piscinola a Garibaldi, aprirà regolarmente alle ore 6.30 e proseguirà fino alle 13.30 con le ultime corse del mattino previste alle ore 12.30 da Piscinola e alle 13.00 da Garibaldi. Dopo una breve pausa, i treni torneranno a circolare con la prima corsa pomeridiana da Piscinola delle ore 16.51 e da Garibaldi alle ore 17.31 per proseguire fino alle ore 23.00.

Le Funicolari Centrale e Chiaia interrompono il servizio alle 13.00 per riaprire dopo una breve pausa con la prima corsa delle 16.30 e prolungare il servizio fino alle ore 23.30. Gli impianti di Montesanto e Mergellina funzioneranno invece solo al mattino fino alle ore 13.00. Gli autobus terminano il servizio entro le ore 13.30. Riprenderanno dopo una breve pausa alle ore 16.00 fino alle 23.00 con i servizi delle linee a frequenza festiva. Non sono previsti servizi notturni. Il servizio Alibus da e per l’aeroporto di Capodichino funzionerà regolarmente. Gli ascensori cittadini restano aperti dalle ore 7:00 alle ore 13:30, tranne quello di Ventaglieri.

Sempre a Pasqua saranno attivi h24 i parcheggi di interscambio Brin Colli Aminei mentre Chiaiano dalle ore 7:00 alle ore 20:00. Il parcheggio Spalti in Piazza Municipio resterà aperto dalle 7.20 alle ore 1.30 di notte, Mancini dalle ore 7.20 alle 23.30. Anche gli ANM Point aziendali resteranno aperti fino alle 22.30 (con breve pausa pomeridiana dalle ore 13.30 alle 16.00) alla stazione Municipio del metrò, al Capolinea Bus ANM di Piazza Garibaldi e per le Funicolari Centrale e Chiaia alle fermate Augusteo, Parco Margherita e Cimarosa.
Nel giorno del Lunedì in Albis tutto il trasporto pubblico funzionerà regolarmente seguendo l’orario di esercizio dei giorni festivi.

Turisti e residenti che utilizzano i mezzi pubblici vivranno quindi una Pasqua serena. Tutto ciò all’insegna di un’economia sempre più sostenibile. 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI