Offese a Greta: il direttore di Libero convocato dall’Ordine dei Giornalisti


Anche oggi il quotidiano Libero ha attirato l’attenzione su di sé con l’ennesimo titolo offensivo e volgare. Il bersaglio non sono stati i meridionali, come consuetudine del giornale, ma la giovane attivista per l’ambiente Greta Thunberg. Il titolo si commenta da solo per l’ironia banale ed infantile, per la volgarità e per la faziosità. Su tali basi, il direttore di Libero Pietro Senaldi è stato convocato dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

Un richiamo necessario, ma che, forse, non avrà alcuna utilità. Sulla pagina Facebook ufficiale, infatti, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha praticamente “alzato le mani”, ammettendo che l’intervento dell’organo lombardo potrebbe essere completamente fine a sé stesso.

“Troviamo opportuna e condivisibile – scrive il Carlo Verna, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, nella nota – l’iniziativa dell’Ordine della Lombardia di convocare il direttore di Libero quotidiano in merito al titolo di oggi, pur trattandosi di un estremo tentativo di moral suasion. A tale proposito precisiamo ancora una volta che, dall’entrata in vigore della legge 148 del 2011 e dei successivi interventi normativi, – spiega – i Consigli di Disciplina dei giornalisti hanno vita assolutamente autonoma sia rispetto agli Ordini regionali che a quello Nazionale.”

“In ogni caso – aggiunge Verna – sappia Senaldi che abbiamo ricevuto un profluvio di proteste e comunque ribadisco che il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, nei limiti imposti dalla legge, intende utilizzare tutti gli strumenti possibili affinchè episodi come quello di oggi e dei giorni scorsi non si ripetano.”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI