Giro d’Italia senza sud, allora facciamo il Giro delle Due Sicilie: queste le tappe

Un Giro d’Italia che ha dimenticato il sud e le sue bellezze. La manifestazione organizzata quest’anno ha visto la totale esclusione delle tappe meridionali, con la sola eccezione di San Giovanni Rotondo.

Il Movimento Neoborbonico, a tal proposito, ha lanciato una proposta provocatoria: “Visto che il Giro d’Italia anche quest’anno ha di fatto cancellato il Sud con l’eccezione di una fugace apparizione pugliese e abruzzese, il Movimento Neoborbonico ha rivolto un appello alle società ciclistiche affinché si organizzi un Giro delle Due Sicilie e si inizi a chiamare “Giro d’Italia del Centro Nord” quello attuale partito da qualche giorno“.

L’iniziativa – continua – potrebbe davvero essere utile oltre che provocatoria: si potrebbero valorizzare le meravigliose località turistiche meridionali magari con sponsorizzazioni di aziende locali nell’ottica della campagna “compra Sud” sempre più necessaria di fronte a chi elimina il Sud non solo dai giri ciclistici ma anche dalle agende dei governi di turno“.

Alcune tappe ipotetiche per il Giro delle Due Sicilie:

Gaeta, Caserta, Reggia, San Leucio,
Napoli, Palazzo Reale, Benevento
Salerno, sito Reale di Persano
Avellino, Bari, Matera, Potenza
Real Fabbrica di Mongiana, Reggio Calabria
Messina, Palermo

Potrebbe anche interessarti