Giro d’Italia senza sud, allora facciamo il Giro delle Due Sicilie: queste le tappe

Un Giro d’Italia che ha dimenticato il sud e le sue bellezze. La manifestazione organizzata quest’anno ha visto la totale esclusione delle tappe meridionali, con la sola eccezione di San Giovanni Rotondo.

Il Movimento Neoborbonico, a tal proposito, ha lanciato una proposta provocatoria: “Visto che il Giro d’Italia anche quest’anno ha di fatto cancellato il Sud con l’eccezione di una fugace apparizione pugliese e abruzzese, il Movimento Neoborbonico ha rivolto un appello alle società ciclistiche affinché si organizzi un Giro delle Due Sicilie e si inizi a chiamare “Giro d’Italia del Centro Nord” quello attuale partito da qualche giorno“.

L’iniziativa – continua – potrebbe davvero essere utile oltre che provocatoria: si potrebbero valorizzare le meravigliose località turistiche meridionali magari con sponsorizzazioni di aziende locali nell’ottica della campagna “compra Sud” sempre più necessaria di fronte a chi elimina il Sud non solo dai giri ciclistici ma anche dalle agende dei governi di turno“.

Alcune tappe ipotetiche per il Giro delle Due Sicilie:

Gaeta, Caserta, Reggia, San Leucio,
Napoli, Palazzo Reale, Benevento
Salerno, sito Reale di Persano
Avellino, Bari, Matera, Potenza
Real Fabbrica di Mongiana, Reggio Calabria
Messina, Palermo

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più