Campi Flegrei, nuovo piano di evacuazione: dove saremo trasferiti

I Campi Flegrei


Napoli – Ieri è stato raggiunto l’accordo per il piano di evacuazione dall’eventuale eruzione del Vesuvio e dei Campi Flegrei tra la Campania e le altre regioni.

Il piano prevede la dipartita degli abitanti divisi tra la varie regioni, un piano dedicato all’evacuazione del Vesuvio, ed un piano dedicato a quella dei Campi Flegrei.

Proprio ai Campi Flegrei si svolgerà un’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico, dal 16 al 20 ottobre di quest’anno, nell’ambito della settimana della protezione civile.
Tra gli evacuati ci sarà anche il quartiere di Bagnoli, dove i residenti che si divideranno tra la Basilicata a la Calabria; da Pozzuoli invece si riverseranno verso la Lombardia assieme a Torre del Greco; a Pianura invece spetterà la Puglia; a Quarto la Toscana; mentre dal quartiere Posillipo ci si sposterà verso la Sardegna; parte invece della zona di Marano sarà trasferita in Liguria.

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca è intervenuto sulla questione a Repubblica: “Non è uno scherzo, ma un o modo per prepararsi ad eventi catastrofici. Da settembre comincerà la campagna di comunicazione. Tutti i ragazzi dovranno sapere a memoria cosa devono fare.”

Di seguito la mappa completa per il piano di evacuazione dei Campi Flegrei.

piano evacuazione 2

pagina fb Regione Campania


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI