Vendite alle stelle e alberghi pieni: con le Universiadi incassi fino al 200% in più


Numeri da record per commercianti, albergatori e ristoratori che grazie all’evento delle Universiadi 2019 hanno ottenuto introiti notevoli. A Corso Umberto e in via Toledo è stato infatti incassato più del 200 per cento in più rispetto alle vendite abituali.

Un bilancio più che positivo. I commercianti hanno infatti incassato il 20 per cento in più grazie ai saldi in città, inoltre vi è stato un incremento del 10 per cento di ricavi negli alberghi.

Giancarlo Carriero, presidente sezione Turismo dell’unione Industriali, afferma a LaRepubblica: “Abbiamo registrato un incremento maggiore rispetto a quello che ci aspettavamo sia in termini di presenze alberghiere che di ricavi che superano il 10 per cento rispetto allo scorso anno, grazie ai maggiori servizi offerti. Quello che resta però, al di là, del riscontro economico, è il ritorno di immagine”.

Un incremento delle vendite vi è stato anche per i negozianti di Confcommercio, come spiega Massimo Vernetti, presidente Confcommercio Napoli: “Con i saldi anticipati ci siamo fatti trovare pronti. Al corso Umberto e via Toledo è andata benissimo, hanno incassato anche il 200% in più. Hanno sofferto invece a via Dei Mille, la viabilità li ha penalizzati”.

Antonio Izzo, presidente dell’associazione Federalberghi Napoli si concentra invece su un altro aspetto di queste Universiadi: “L’effetto di integrazione, collaborazione, conoscenza reciproca. Tante culture diverse hanno potuto dialogare e lo hanno fatto in una cornice perfetta come quella di Napoli.

L’unica nota negativa è stata quella dei rifiuti come spiega Massimo Di Porzio, presidente Fipe dei ristoranti napoletani: I rifiuti sono il problema di sempre, incide purtroppo anche l’inciviltà. Forse andava potenziato il sistema di raccolta, così come è stato fatto con vigili e forze dell’ordine. Mai visti tanti agenti in strada”.

Problema che però non è stato riscontrato da via Partenope a Mergellina come afferma Antonio della Notte del ristorante Antonio&Antonio: “Qui, da via Partenope a Mergellina, le cose hanno funzionato, i rifiuti sono stati raccolti a tempo di record”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI