Furto di energia elettrica: chiusi un bar e una lavanderia a Napoli


Napoli – Il furto di energia elettrica è un trucco vecchio, che sempre più facilmente viene scoperto grazie alle tecnologie in uso ai giorni nostri. Eppure c’è chi continua a mettere in atto questa pratica, venendo regolarmente scoperto: la conseguenza è che tutto ciò che in un primo momento era stato risparmiato, deve essere restituito con gli interessi.

Personale della Polizia Locale di Napoli appartenente all’Unità Operativa Investigativa Centrale, – con la collaborazione di tecnici dell’ENEL, in un’attività realizzata da diversi mesi in sinergia finalizzata al contrasto dei furti di energia elettrica – è intervenuto in vico Gabella angolo via Vespucci.

La verifica ha consentito di accertare la causa delle anomalie nella misurazione dei consumi di energia elettrica di un Bar che, da una derivazione abusiva con allaccio diretto alla rete ENEL, aveva manomesso il cavo montante che alimenta il contatore. L’energia elettrica prelevata non veniva registrata e la potenza era illimitata. Il danno
ammonta a circa € 27000,00.

Nella seconda verifica effettuata alla via San Cosmo Fuori Porta Nolana, in un esercizio di lavanderia, attraverso la manomissione del contatore con la rottura dei sigilli e mediante la consueta applicazione del magnete che alterava la registrazione della fornitura, riusciva ad ottenere un risparmio sui consumi documentati del 57% pari a 192000 Kw effettivi. Secondo le prime stime effettuate dai tecnici intervenuti il danno arrecato alla Società erogatrice dell’energia elettrica, considerando il tempo durante il quale si sono registrate queste anomalie, non deve essere inferiore a € 21.000,00.

A seguito di quanto accertato entrambi gli esercizi commerciali venivano chiusi ed i titolari di tali attività venivano deferiti all’A.G. per truffa aggravata, per i reati previsti e puniti dal codice penale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI