La classifica delle città con più traffico, ecco dove si piazza Napoli

Ecosistema Urbano 2022


La Tom Tom Traffic Index ha indetto una ricerca relativa al traffico delle maggiori città di tutto il mondo. Sono stati analizzati ben 180 agglomerati di tutto il pianeta. Tra questi ben 60 sono europei. I risultati di questa indagine sono tutt’altro che lusinghieri. Napoli risulta essere la terza città del Paese in quanto a tempo trascorso in coda, soltanto dietro Palermo e Roma.

Per quanto riguarda la classifica continentale, il nostro capoluogo si piazza ad un terribile 14esimo posto. Nello specifico i risultati presentano questi dati: 71 ore perse ogni anno in coda, ritardi medi di 27 minuti ogni giorno. Precedentemente la stessa classifica ci poneva sensibilmente lontani dal podio. Questo significa che la situazione si sta aggravando e ciò non è più tollerabile.

Bisognerebbe incentivare l’uso di mezzi pubblici e di bici. Peccato che la situazione dell’ Anm sia al collasso, che la Circumvesuviana è al capolinea, nel vero senso della parola e che le piste ciclabili, previste dall’ultima amministrazione hanno un non so che di ridicolo. Questa notizia dimostra inoltre quanto sia inutile e mal gestita la tanto famigerata ZTL.

Una curiosità: il dato del “giorno peggiore dell’anno per mettersi al volante”: secondo le statistiche TomTom, nel 2013 è stato il 2 dicembre. Inoltre, nel corso della settimana, i giorni e i momenti più trafficati in città sono risultati essere il martedì mattina e il giovedì sera.“

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI