Meteo. Ribaltone d’autunno, torna il caldo: temperature fino a 30°


Dopo la pioggia battente e il brutto calo di temperature di questi giorni, torna di nuovo il caldo. Un caldo anomalo, dato il periodo, che arriva dopo diverse allerte meteo e disagi provocati dai forti temporali.

Come annunciato dai meteorologi, è previsto un nuovo ribaltone delle temperature con un caldo record dato che siamo alla seconda settimana di ottobre. Nonostante l’arrivo dell’autunno, le temperature in alcune città d’Italia potrebbero sfiorare i 28°C. Un nuovo ciclone africano che inizierà dal Nord. Torna quindi il caldo ad accompagnare le nostre giornate. Già da domani infatti avremo un primo generale miglioramento, soprattutto nella seconda parte del giorno, con un graduale aumento nei valori termici massimi a favore delle regioni settentrionali.

Il bel tempo in tutta Italia si avrà nel weekend. La giornata di venerdì vedrà un rinnovato anticiclone africano che porterà i termometri a salire. Tutti al mare quindi a godere dei raggi del sole autunnali e dell’acqua cristallina.

Le temperature più elevate si registreranno tra sabato e domenica quando potremo localmente toccare punte di 30°C sulle aree interne del Sud e in Sicilia e Sardegna. Un’atmosfera particolarmente mite avvolgerà anche il resto del Paese con valori massimi in aumento fino a 25°C.

Il caldo, fanno sapere gli esperti, durerà fino ai primi due giorni della prossima settimana quando il flusso atlantico potrebbe riprendere a scendere di latitudine, pronto a riportare, nei giorni successivi, condizioni meteo-climatiche più adeguate al calendario.

E basta andare su internet per avere conferme. Digitando ‘Meteo Napoli’ compaiono infatti giornate di sole e temperature massime che registrano una media di 26 gradi fino a martedì prossimo. Più basse le minime che si attestano invece sui 16 gradi. Di giorno caldo, di notte freddo. A Caserta poi in questo fine settimana farà ancora più caldo. Prevista una media di 27° e ben 28° per venerdì.

Il cambio di stagione può quindi attendere. Tutti pronti a ricacciare dall’armadio i costumi. Il mare e il sole vi aspettano.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI