L’ASL Napoli 1 Centro punta sul SS. Annunziata. Diagnosi precoci e visite gratuite

medicoL’ASL Napoli 1 Centro, nel segno della prevenzione, punta sul SS. Annunziata di via Egiziaca a Forcella, per offrire ai cittadini diagnosi precoci e visite gratuite.

Con questa decisione della Direzione Generale il “Programma Salute e Ambiente” (di cui al Decreto Regione Campania n°38/2016) già attivo nell’Azienda sanitaria nei Distretti 25, 26, 28, 30 e 32, si estende anche ai residenti del territorio afferente il Distretto Sanitario di base 31. “Una decisione – sottolinea Ciro Verdoliva – che abbiamo preso per rispondere alle tante istanze che arrivano dal territorio. In questo modo possiamo valorizzare ancor più quello che è stato uno degli storici ospedali di Napoli e che oggi diventa nella nostra programmazione un perno delle attività di prevenzione”.

La Direttrice Sanitaria Tiziana Spinosa ha proposto un programma ricco e articolato. Già a partire dal 2 dicembre saranno attivi percorsi di prevenzione gratuita, accessibili attraverso prenotazione diretta al CUP del Presidio SS. Annunziata e senza impegnativa del medico di medicina generale. In questo modo tutti i cittadini potranno sottoporsi a visite mediche ed esami diagnostici per valutare il proprio stato di salute e l’eventuale rischio di ammalarsi delle principali patologie croniche.

SALUTE CARDIO RESPIRATORIA:
Una delle cause che può favorire le malattie croniche e tumorali dell’apparato respiratorio è l’inquinamento atmosferico. A loro volta queste malattie possono portare ad avere problemi cardiaci e al contempo aiutare i pazienti nella prevenzione e nella diagnosi precoce. Per questo percorso dunque sono stati attivati:
– ambulatorio di cardiologia il mercoledì ed il giovedì dalle ore 15.30 alle 18.30;
– ambulatorio di pneumologia per le visite di pneumologia con spirometria il lunedì dalle 15.30 alle 18.30.

PROMOZIONE PERCORSO NASCITA E SALUTE RIPRODUTTIVA:
Questo percorso offre la possibilità di usufruire di consulenze specialistiche per prendersi cura della salute riproduttiva. Si punta a combattere i principali fattori responsabili di sterilità o di malformazioni fetali e ad avere una diagnosi precoce di eventuali patologie neonatali. Per questo percorso sono stati attivati:
– ambulatorio di infertilità e prevenzione di malattie a trasmissione sessuale con visita ginecologica, tamponi vaginali e clamidia, aperto il martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00;
– il centro vaccinale dell’infanzia effettuerà invece le vaccinazioni anche il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

PREVENZIONE MELANOMA:
A causa del cambiamento dello stile di vita degli ultimi anni e della eccessiva esposizione ai raggi UV, il melanoma è un tumore in notevole aumento. Esso può essere molto pericoloso, dunque la diagnosi precoce e la prevenzione sono fondamentali. Il menanoma, se diagnosticato in tempo, è facilmente curabile. Per questo percorso è stato attivato:
– ambulatorio di prevenzione melanoma con l’effettuazione della mappatura dei nevi è aperto il lunedì dalle ore 14,30 alle 18.30 e il venerdì dalle ore 15.30 alle 18.30.

MALATTIE DELLA TIROIDE:
Per arrivare ad una diagnosi precoce di malattie della tiroide e del carcinoma della tiroide è importante sottoporsi a visite endocrinologiche ed ecografie tiroidee. Per questo percorso sono stati attivati:
– due ambulatori per le visite della tiroide con ecografia, aperti il martedì dalle ore 15.30 alle 18.30.

PROGRAMMA PER LE GIOVANI DONNE:
Purtroppo il tumore della mammella può colpire anche donne molto giovani. Con questo programma si intende promuovere l’educazione sanitaria per le giovani donne per avvicinarle alla prevenzione dei tumori della mammella e della cervice uterina anche prima dei 45 anni. Per questo percorso è stato attivato:
– ambulatorio prime visite senologiche ed ecografie mammarie per le donne nella fascia di età tra i 25 ed i 45 anni, aperto il lunedì dalle ore 15.30 alle 18.30 e il mercoledì dalle 15.30 alle 18.30.

Potrebbe anche interessarti