Rivoluzione tecnologica: parte oggi a Napoli la prima ‘Academy 5G’ d’Italia


Sempre più aziende decidono di puntare su Napoli e Provincia. Dopo la ‘Apple Developer Academy’ a San Giovanni a Teduccio, e l’Aerotech Academy a Pomigliano d’Arco  arriva ora nel capoluogo campano il primo percorso di studi in Italia dedicato al 5G. Una vera innovazione tecnologica.

Il corso vede la collaborazione tra la Capgemini, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, TIM e PTC (Parametric Technology Corporation). La Capgemini è una società attiva nei settori della consulenza informatica e della fornitura di altri servizi professionali con sede a Parigi con quasi 200mila dipendenti e un fatturato intorno ai 13 miliardi.

La partecipazione del corso è gratuita e il bando era rivolto a 30 laureandi che dovevano entro dicembre fare richiesta per la prima edizione della 5G Academy, un programma di formazione in ambito 5G e digital transformation. Il percorso ha una durata di sei mesi, dal 13 gennaio al 1 luglio 2020, durante i quali gli studenti ammessi parteciperanno a lezioni frontali, sessioni di laboratorio, esercitazioni e lavori di gruppo. Le attività didattiche si svolgeranno nel Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio.

Gli studenti acquisiranno competenze base di consulenza e di settore, potenzieranno le loro competenze tecniche e contribuiranno allo sviluppo di business case specifici di settore. Inoltre, il percorso favorirà il potenziamento del loro mindset digitale e spirito imprenditoriale. Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso una metodologia di apprendimento basata sull’integrazione tra formazione in presenza, apprendimento autonomo e didattica esperienziale basata sul lavoro di gruppo, in squad miste, per lo sviluppo di business case e use case e relativi prototipi.

Il progetto didattico sarà suddiviso in quattro differenti periodi a cui corrispondono quattro diversi corsi, ognuno di lunghezza differente. Il primo corso (Foundational) durerà tre settimane. Il secondo e il terzo corso (Hard Skills e Sector Specific Skills) dureranno sette settimane. Il quarto corso (Deep Dives) durerà quattro settimane. Alla fine dei corsi, seguiranno dieci settimane di project work in cui i partecipanti saranno suddivisi in gruppi misti in base ai loro profili e lavoreranno allo sviluppo di business case concreti e relativi prototipi. Al termine del periodo di formazione gli studenti che, con almeno il 90% di presenza alle lezioni, abbiano portato a termine positivamente il corso, avranno la possibilità di essere assunti in Capgemini Italia.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI