Capodanno cinese a Napoli: due giorni di eventi per celebrare l’Anno del Topo


Il 24 gennaio alle ore 17 (ore italiane, in Cina corrisponde con il fuso orario alla mezzanotte) la comunità cinese festeggerà il Capodanno in Piazza del Gesù, a Napoli. Si dirà addio all’Anno del Maiale e il benvenuto a quello del Topo che secondo la tradizione porterà innovazione e prosperità economica nel mondo.

A Napoli è folta la comunità cinese con oltre sei mila presenze. Seconda popolazione in città dietro soltanto agli srilankesi. Il primo giorno del nuovo anno, sabato 25 gennaio, tutti i cittadini sono invitati all’evento che si terrà in Piazza del Plebiscito a partire dalle 11. Colori, canti, danze tradizionali cinesi, arte e divertimento allieteranno i napoletani.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Napoli, si aprirà dopo il saluto delle istituzioni, della Rettrice dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” Prof.ssa Elda Morlicchio, della Direttrice dell’Istituto Confucio di Napoli Prof.ssa Paola Paderni e della Co-direttrice dell’Istituto Confucio Prof.ssa Feng Hui. A incantare tutti sarà la tradizionale danza del drago. A seguire sono previste diverse esibizioni di arti marziali, come il Taiji e lo wushu, la danza Kongzhu e quella dei bimbi della scuola Yong En.

Dalle ore 12.30 si potrà partecipare a workshop ed attività di arte e cultura cinese per tutti i gusti ed età, come i laboratori di calligrafia, di dipinti cinesi, di carta ritagliata, dei tradizionali nodi cinesi, e del volo degli aquiloni. Si potranno poi imparare, per chi vuole avvicinarsi alla cultura e alla lingua cinese, detti e proverbi tradizionali.

La mattinata è organizzata e promossa dall’Istituto Confucio di Napoli, che si occupa della diffusione e della promozione della lingua e della cultura cinese, istituito nel 2007 dall’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” in collaborazione con la Shanghai International Studies University (SISU) l’Università “L’Orientale” è stata la prima scuola di studi cinesi d’Europa, importante riferimento per gli studi e le ricerche sull’antichità e sulla contemporaneità cinese.

Il 24 gennaio invece si terrà l’evento di arte e cultura cinese organizzato dall’ ‘Associazione Ciao Cina’. Si parte con un countdown alle ore 16.50 a Piazza del Gesù (in contemporanea dalla Cina in cui sarà mezzanotte) per festeggiare insieme il Capodanno Cinese. A seguire performance artistiche. Grazie alla collaborazione con il MANN, dalle ore 17.00 il biglietto d’ingresso al Museo Archeologico di Napoli sarà gratuito. Nell’evento su Facebook in dettaglio il programma di venerdì.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI