WhatsApp, “Truffa di San Valentino”: come difendersi dai ladri di account


Arriva l’ennesima truffa su WhatsApp per raggirare gli utenti ed appropriarsi degli account: si chiama “Truffa di San Valentino” e, nonostante il nome, è in giro da inizio anno. Se negli ultimi giorni avete ricevuto uno strano messaggio da un numero sconosciuto che vi chiedeva un codice di sei cifre che vi sarebbe arrivato nel giro di pochi minuti sul vostro smartphone, vuol dire che siete stati presi di mira dai truffatori.

Per convincerci che non si tratta di una truffa, il truffatore si finge un nostro amico che ha smarrito il suo smartphone e ci sta contattando dal cellulare di una persona incontrata per caso per strada. Ma come funziona per quanto riguarda il codice a sei cifre?

Il codice a sei cifre che riceviamo sullo smartphone, non è altro che il codice d’autenticazione che WhatsApp invia ogni volta che installiamo l’app. Se per errore condividiamo questo codice con una persona che non conosciamo, le diamo la possibilità di accedere al nostro account e di buttarci fuori da esso. In questo modo i truffatori riescono a rubare i profili a persone che hanno poca dimestichezza con il mondo degli smartphone.

I primi a dare l’allarme per la truffa sono stati gli uomini della Polizia Postale sul loro account Facebook ufficiale. Il messaggio, però, sembrerebbe essere stato inascoltato. Nelle ultime settimane, infatti, sono aumentate le segnalazioni da parte degli utenti a cui è stato sottratto illecitamente l’account WhatsApp.

In tutto questo, però, ci sono anche delle buone notizie: difendersi dalla “Truffa di San Valentino” è molto semplice ed è altrettanto facile rientrare in possesso del proprio account di WhatsApp. Ecco come fare: per prima cosa, mai rispondere a messaggi del genere da parte di sconosciuti e, all’occorrenza, bloccare il contatto. Oltre a ciò, non bisogna mai cliccare su eventuali link presenti in questi messaggi.

Se, invece, siete caduti nella trappola, non preoccupatevi, risolvere la questione è semplice. Basta cancellare l’applicazione, installarla nuovamente e seguire tutti i passaggi per la nuova iscrizione. Una volta ricevuto il messaggio con il codice di sei cifre, inseritelo nell’applicazione e rientrerete nel vostro profilo WhatsApp.

Anche i programmatori di WhatsApp sono venuti a conoscenza della nuova truffa e, per dare una mano, hanno anche loro scritto una guida per aiutare coloro che sono caduti nelle grinfie dei truffatori


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI