Arrivano 52 medici cubani e 9 aerei russi con personale sanitario e ventilatori: la solidarietà del mondo all’Italia


Dopo l’arrivo qualche settimana fa di un’equipe di 9 medici esperti cinesi e di diverso materiale (dalle mascherine ai ventilatori polmonari), l’Italia registra la solidarietà di altre due nazioni: la Russia e Cuba.

Come rende noto José Carlos Rodríguez Ruiz, ambasciatore cubano nel nostro Paese, ieri sono arrivati all’aeroporto di Milano i medici dell’isola.

“Arrivo della squadra medica di Cuba in Italia. Aeroporto di Malpensa, Milano. Pomeriggio del 22 marzo 2020 Médicos de cuba arrivano in Lombardia per aiutare nel contenimento del #COVID19. Italia e Cuba ancora più unite”.

I 52 esperti sanitari sono destinati all’Ospedale da campo di Crema. Queste le parole del sindaco della città, Stefania Bonaldi:

“Cari cremaschi e cremasche,
i medici e gli infermieri cubani sono arrivati a Crema e, accompagnati dai nostri operatori della Protezione Civile del gruppo “Lo Sparviere”, che ringrazio di cuore perché sono operativi ogni giorno dalle 8 fino a notte fonda, hanno preso alloggiamento nelle strutture che li ospitano. Nella giornata di domani incontreranno gli operatori sanitari dell’Ospedale di Crema, al fine di organizzare la attività dell’Ospedale da Campo, che partirà ad essere operativo dalla giornata di martedì.

I nostri sanitari sono arrivati da Cuba con un abbigliamento leggerissimo, dunque nella giornata di domani la priorità sarà dotarli di un adeguato equipaggiamento, anche perché le temperature in questi giorni torneranno ad essere rigide. Se vi fossero esercizi o rivenditori che hanno in magazzino capi spalla o maglioni da uomo NUOVI ed INVENDUTI, saremo ben lieti di ritirarli per una prima dotazione. NON RITIREREMO invece capi usati.

Gli esercizi che volessero mettere a disposizione questi indumenti NUOVI possono segnalarlo mandando una mail a: comunicazione@comune.crema.cr.it oppure con Messenger sulla pagina fb del Comune!
Ci organizzeremo per il ritiro con mezzi comunali o della Protezione Civile!
Vi ringraziamo sin d’ora! E nel frattempo W Crema, W l’ Italia, W Cuba!!!”.

E ieri sono arrivati anche 9 aerei russi a Pratica di Mare, frazione del Comune di Pomezia, in Provincia di Roma. Come annunciato dal ministro degli esteri, Luigi di Maio, qualcosa si è sbloccato a livello internazionale:

“Da questi aerei scenderanno diverse decine di medici, circa 120 uomini. Poi ci saranno mascherine, ventilatori e impianti per disinfettare gli ambienti. L’Italia non è sola”. 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI