Sgomberata casa di riposo a Fuorigrotta: degenti trasferiti in ospedale


Napoli – Le proteste pacifiche di alcuni parenti degli anziani ospitati in una casa di riposo di Fuorigrotta hanno funzionato. La struttura, dove sono morte tre persone e altre 21 sono risultate positive al Covid-19, è stata sgomberata questa mattina, e tutti i degenti risultati positivi sono stati trasferiti in reparti specifici presso l’ospedale Loreto Mare.

Gli ospiti risultati negativi al Coronavirus sono stati smistati in altre strutture ospedaliere, mentre gli ospiti non necessitanti di cure ospedaliere verranno trasferiti in strutture private. A seguito, infatti, di alcune verifiche effettuate dall’Asl di Napoli nella giornata di ieri, è emerso che le condizioni igienico-sanitarie non fossero idonee al proseguimento dell’attività.

Abbiamo disposto un intervento ad horas da parte di una task force del 118 in sinergia con il Distretto Sanitario di base e l’Unità Operativa di Prevenzione Collettiva, con il compito di aggiornare il quadro clinico dei singoli pazienti che, a seconda delle esigenze, saranno trasferiti nelle strutture più appropriate“, spiega in una nota Ciro Verdoliva, direttore Generale dell’Asl Napoli 1.

Per quanto riguarda, invece, la struttura, al termine dell’ospedalizzazione di tutti gli ospiti questa sarà sottoposta a sanificazione da parte dell’Asl. Nel frattempo, tutto il personale sanitario è stato sottoposto a tampone e dovrà seguire il protocollo sanitario imposto dall’Asl. Lo ha annunciato Diego Civitillo, Presidente della X Municipalità, in sinergia con l’Assessore Comunale alla Salute, Lucia Francesca Menna.

Lo stesso Civitillo ha dichiarato – lo si legge in un post sulla pagina Facebook della Municipalità-: “La sinergia dei vari attori istituzionali, ciascuno per le proprie competenze, sta procedendo ad evitare la nascita di un possibile focolaio in una zona centrale del quartiere di Fuorigrotta”.

Intanto, proprio sulla stessa pagina è stato pubblicato il programma relativo agli interventi di igienizzazione stradale, che include, nella giornata di oggi, le seguenti strade: Via Diocleziano, Via Bagnoli, Piazza Bagnoli, Via di Pozzuoli, Discesa Coroglio,Via Coroglio, Via Nisida.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI