Il panaro solidale di Napoli conquista la Turchia: presente anche per le strade di Istanbul


Le sue foto hanno fatto il giro del mondo. Tutti, sia in Italia che all’estero, nei giorni scorsi hanno parlato del panaro solidale. Un’idea di alcuni residenti del centro storico partenopeo che hanno deciso di appendere fuori al balcone il loro panaro.

Da qui la scelta di aggiungere un cartello con la scritta:

Chi può metta, chi non può prenda”.

Un invito alla solidarietà che richiama San Giuseppe Moscati e una sua frase scritta davanti a un cappello per raccogliere offerte e donazioni per i bisognosi. Ora quella scritta si ritrova sul panaro solidale in Via Santa Chiara, a pochi metri di distanza dalla chiesa del Gesù Nuovo dove sono conservate le spoglie mortali del medico santo.

Persino star come Madonna hanno condiviso sui loro profili social questa iniziativa di solidarietà tutta napoletana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

God Bless you Italy 🇮🇹 ………… #quarantine #covid19 #italy #staysafe #stayhome

Un post condiviso da Madonna (@madonna) in data:

E il panaro solidale ha lasciato i confini italiani per raggiungere quelli europei. Arrivando fino a Balat, storico quartiere di Istanbul. Come dichiarato in una video intervista da Jeffrey Tucker, che ha lanciato l’iniziativa:

“L’ho visto su Internet oggi. Hanno iniziato a farlo a Napoli, in Italia. In realtà, questo è qualcosa che è successo nell’impero ottomano. La gente prende tanto quanto serve e lascia quello che può. Mi sono ispirato da lì. Ora viene aggiunto il pane. L’ho messo 1 ora fa. Sarebbe bello se tutti fossero ispirati e facessero una cosa del genere. Molte persone ne hanno bisogno. Dobbiamo sostenerci a vicenda nel vicinato, perché non c’è aiuto”. 

“İmkanı olan koysun, ihtiyacı olan alsın” è in turco corrispondente alla frase: “Chi può metta, chi non può prenda”. E a farlo in Turchia è un cittadino inglese che vive da 6 anni lì. Segno che la solidarietà napoletana non ha confini.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI