Ponticelli, il Crocifisso benedice le strade vuote nella Domenica delle Palme

crocifisso ponticelliUna Domenica delle Palme molto particolare, quella di ieri. Niente chiese affollate per la messa, niente distribuzione dei rami d’ulivo benedetti. Ma c’è qualcuno che, nonostante l’emergenza attuale, ha voluto far sentire la vicinanza di Dio ai fedeli. Una chiesa di Ponticelli ha pensato infatti di far girare il Crocifisso per le strade del quartiere.

L’iniziativa è partita dalla Chiesa di San Giuseppe, che sulla sua Pagina Facebook ha documentato l’avvenimento. Queste le parole che accompagnano uno dei video pubblicati: “Nessun itinerario prestabilito, niente presenza di clero, niente fedeli, nessuna preghiera pubblica. Nessuna devozione o benedizione impartita, nessuna sosta. Solo TU che passi e il nostro silenzio. Signore abbi pietà di noi e salvaci“.

LEGGI ANCHE
VIDEO, Ponticelli - Gladiator 2-3

È avvenuto proprio così. Il Crocifisso è passato tra le strade vuote di Ponticelli, trasportato su di un’auto, accompagnato da canti religiosi. La chiesa ci ha tenuto inoltre a ringraziare la Protezione Civile, che ha reso possibile questa particolare forma di benedizione e ha scortato la macchina che trasportava il Crocifisso.

Una splendida idea, quella della Chiesa di San Giuseppe, con cui i fedeli hanno potuto sentire comunque Dio vicino in quest’ultima Domenica della Passione. Intanto si fanno sempre più numerose le iniziative di parroci e cardinali perché tutti continuino a partecipare alle funzioni religiose, anche a distanza. Ne è un esempio l’idea del parroco della Chiesa Santa Maria della Salute, che ha deciso di recitare la funzione religiosa sul terrazzo della chiesa.

LEGGI ANCHE
Sanità record a Napoli: salvata la vita a 6 persone con un intervento perfetto

Potrebbe anche interessarti