Sciame sismico a Pozzuoli, 34 scosse nella notte. L’INGV: è tutto normale


Nel corso di questa notte si è verificato uno sciame sismico di 34 scosse con epicentro a Pozzuoli, localizzato nella zona di Solfatara-Pisciarelli, a partire dalle ore 03:51, di magnitudo compresa tra 0.0 e 3.1, e con una profondità ipocentrale compresa tra 1 e 2 km.

L’INGV ha precisato che il tutto rientra nella normale attività dei Campi Flegrei, difatti i sismologi dell’Osservatorio Vesuviano che hanno analizzato gli eventi, non hanno rilevato anomalie rispetto all’andamento attuale della crisi bradisismica in atto.

Si ribadisce che il verificarsi di sciami di eventi sismici, che possono in alcuni casi avere magnitudo tale da essere avvertiti dalla popolazione, accadono ordinariamente durante un periodo caratterizzato da attività bradisismica, come quello in atto ai Flegrei ormai dal 2005, e che non ci sono elementi di novità nel progredire del fenomeno in corso. I geochimici dell’Osservatorio Vesuviano sono al lavoro per effettuare rilievi sulle fumarole dell’area di Solfatara-Pisciarelli, e segnalano che non c’è stata apertura di nuove bocche.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI