Napoli. Crollo record dei premi assicurativi in quarantena (-11,57%)

Assicurazione Auto


Con l’avvio della Fase 2 e il graduale ritorno alla normalità molti automobilisti napoletani dovranno rinnovare l’RC auto. La polizza RCA (acronimo di responsabilità civile auto) è il contratto assicurativo stipulato con la compagnia di assicurazione che copre i danni involontariamente causati agli altri quando si utilizza il veicolo. Le polizze auto coprono danni fino ad un massimale prestabilito e hanno tariffe diverse a seconda delle varie compagnie assicurative e servizi offerti. Essa infatti varia anche in base al valore medio e all’anzianità dell’auto.

La buona notizia, come emerge dall’osservatorio di Facile.it, è che la tariffa media rilevata nella provincia di Napoli sta continuando a calare ed Aprile ha fatto segnare un record, con un eloquente -11,57%.

La diminuzione ha fatto calare i premi assicurativi medi della provincia, il più alto è stato segnalato ad aprile 2020 a 864,20 euro, mentre il premio più basso è stato di 143,40 euro. Nonostante questo il valore rimane il secondo più alto d’Italia (+86% rispetto alla media nazionale).

Le tariffe però potrebbero ora aumentare, dato che, come prevedibile, con l’interruzione della quarantena e la possibilità di spostarsi in tutto il territorio regionale come previsto dalla Fase 2 , l’aumento delle auto in circolazione – e con esso quello dei sinistri – tornerà a crescere.

A livello provinciale sono state rilevate riduzioni importanti in tutte le aree della Campania a confronto con i dati dell’aprile 2019: calo record dei premi assicurativi per la provincia di Salerno (-18,55%), seguita da quelle di Caserta (-15,54%), Napoli (-11,57%), Avellino (-11,54%) e Benevento (-5,59%).

Tra le province che spuntano per costi ed economicità troviamo Caserta con un premio medio pari a 872,47 euro, la quale conferma essere l’area più costosa della regione, mentre Benevento risulta essere la più economica con 586,95 euro.

I dati completi dell’osservatorio RC auto a Napoli e provincia sono disponibili a questo link: https://www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-napoli.html


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI