Napoli piange Ezio Bosso: doveva chiudere a sorpresa il Maggio dei Monumenti


Tutta l’Italia sta piangendo la scomparsa del grande musicista Ezio Bosso. C’è una città che in particolare lo attendeva alla fine di maggio e l’ha visto andare via troppo presto: la nostra Napoli. Ezio Bosso avrebbe dovuto concludere a sorpresa il Maggio dei Monumenti nella splendida cornice partenopea.

Ad annunciarlo è l’assessora Eleonora De Majo, con un post sul suo profilo Facebook: “Il 25 Maggio Ezio Bosso sarebbe venuto a Napoli, a chiudere il Maggio dei Monumenti. Non lo sapeva ancora nessuno ma insieme stavamo organizzando una sorpresa per la città.

La sua voce autorevole, pacata, il suo pensare libero e radicale, avrebbero accompagnato questa difficile ripartenza. Avrebbero dato forza alla visione di cui abbiamo infinitamente bisogno. ‘Considerami della squadra‘, mi disse quando decise di venire.

Ci eravamo sentiti durante il lockdown. Due telefonate lunghissime in cui abbiamo chiacchierato di tutto. Della crisi, della fatica e della solitudine di questo tempo, della necessità di reagire e di riappropriarsi lentamente del palcoscenico e della musica. Della necessità di andare a fondo in ogni cosa e di non fermarsi dinanzi agli ostacoli. Mai. Qualunque sia la loro natura.

Serberò il ricordo di una delle persone migliori e più profonde con cui mi sia capitato di chiacchierare negli ultimi anni e il rimpianto di non aver fatto in tempo ad incontrarci, dopo esserci promessi che tutte le cose che avevamo cominciato a discutere andavano approfondite guardandoci negli occhi.

Ezio Bosso era un uomo che aveva fame di amore e di umanità. Preoccupato del mondo molto più che di se stesso. Oggi è un giorno triste. Il nostro paese ha perso un uomo straordinario. Ciao Ezio, è stato un onore e un piacere conoscerti”.

Al cordoglio generale per la scomparsa del grande musicista si è unito anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. “#Ezio, dovevi chiudere il nostro maggio dei monumenti e invece te ne sei andato, troppo presto“, scrive il primo cittadino in un tweet dedicato ad Ezio Bosso. “Un uomo e artista raro e straordinario. Ci mancherai moltissimo“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI