Palermo chiama Napoli risponde: oggi flash mob dai balconi per Falcone e Borsellino


Il 23 maggio si celebra la Giornata nazionale della Legalità, data dell’anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta.

A causa dell’emergenza coronavirus oggi non ci saranno cortei per ricordare le vittime delle mafie, ma tutti i cittadini italiani sono invitati nel giorno dell’anniversario della Strage di Capaci, oggi 23 maggio, a partecipare al flash mob ‘Palermo chiama Italia al balcone’, organizzato dalla Fondazione Falcone, appendendo lenzuola bianche al proprio balcone.

La Fondazione invita tutti i cittadini ad appendere lenzuola bianche ai balconi e ad affacciarsi alle 18 per ricordare e commemorare la morte del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo, dell giudice Paolo Borsellino e degli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina.

La giornata sarà raccontata sui profili social “Palermo chiama Italia” e “WikiMafia”. Anche Napoli raccoglie l’invito di Maria Falcone partecipando al flashmob con l’esposizione, il 23 maggio, di un lenzuolo bianco dal palazzo del Comune e osservando, alle 17.57, un minuto di silenzio, indossando la fascia tricolore, simbolo dell’unità nazionale e dei valori costituzionali.

Il 23 maggio la mafia uccide barbaramente, facendo saltare con il tritolo l’autostrada a Capaci, Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo ed I poliziotti Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani. – ha detto il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris – Con l’uccisione di Falcone “cosa nostra” distrugge il simbolo più potente della lotta alla mafia. Per me un uomo che appariva indistruttibile. Una strage che doveva avere effetti politici, infatti nei giorni successivi Giulio Andreotti non diviene più Presidente della Repubblica. Un segnale inequivocabile a chi era stato garante del patto Stato-Mafia. Falcone vive in quelli che hanno visto in lui l’emblema immortale della giustizia. Il suo sorriso luminoso è per me ossigeno nel cuore“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI