Ricciardi (Oms): “In autunno avremo piccole ondate. Vaccino prima a medici e anziani”


Si sente spesso parlare del fatto che in autunno ci sarà una seconda ondata di Coronavirus, ma secondo il dirigente dell’Oms e consulente del ministero alla Salute Walter Ricciardi, non ci sarà una nuova ondata, Magari avremo tante piccole ondine.

Basta guardare ai focolai di questi giorni, come quello di Roma, per capire cosa intendo. Se la gente continuerà a comportarsi bene, se i sistemi sanitari controlleranno e faranno tamponi, eviteremo che le ondine diventino ondate“.

Per quanto riguarda il vaccino per il Coronavirus, Ricciardi in un’intervista rilasciata a Repubblica, afferma che: “Una volta entro nella disponibilità del servizio sanitario nazionale, verrà somministrato inizialmente al personale sanitario, alle categorie a rischio, per età o patologie, e a militari e forze dell’ordine. Poi piano piano toccherà a gli altri”.

Secondo quanto confermato dall’accordo siglato da Italia, Francia, Germania e Olanda con la società AstraZeneca per l’acquisto di 400 milioni di dosi di vaccino anti-coronavirus, le dosi nel nostro paese dovrebbero arrivare a fine anno, una volta concluso il trial di sperimentazione “Anche se in questo momento nessuno può dire al 100 per cento che arriveranno in fondo. “Lo stanno provando su 10 mila volontari. Rispetto agli altri gruppi che lavorano sullo stesso obiettivo hanno almeno sei mesi di vantaggio“, conclude Ricciardi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI