Arzano, aperto centro per pazienti con disagio psichico: è il più grande d’Italia


Altro passo in avanti per la Sanità campana: inaugurata ad Arzano la residenza di riabilitazione psichiatrica “Casa Impresa Benessere”, un centro che accoglierà pazienti con disagio psichico.

Ad Arzano – ha dichiarato il Governatore Vincenzo De Luca – un’altra realizzazione di assoluta eccellenza che dà lustro alla nostra regione: una palazzina articolata su tre piani per un totale di 2000 metri quadri che servirà ad accogliere 40 pazienti con disagio psichico, una struttura unica, la più grande di questo tipo a gestione pubblica in tutto il Paese“.

Il suo avvio – ha continuato – permetterà di ricondurre in un solo centro una serie di servizi che erano in precedenza distribuiti in modo dispersivo sul territorio. Soprattutto permetterà ai ragazzi di essere seguiti da personale esperto e di socializzare tra loro e con l’esterno attraverso tante attività. Diamo così un aiuto concreto a famiglie che si trovano ad affrontare, spesso da sole, situazioni di enorme difficoltà. Siamo orgogliosi di un altro primato conquistato dalla Sanità campana“.

Ai quaranta ospiti della struttura saranno offerti percorsi di attività volti a migliorare la propria condizione di salute, anche attraverso l’apprendimento di tecniche di sartoria e lavorazioni artigianali, in collaborazione con alcune delle aziende presenti nella zona industriale di Arzano.

Il primo progetto è con la grande sartoria napoletana Kiton che invierà un proprio sarto per insegnare ai ragazzi le tecniche di produzione sartoriale. L’obiettivo sarà la creazione di una linea di cravatte, a marchio Kiton, realizzata direttamente dai pazienti.

Nella struttura è presente un’area fitness, una galleria per l’esposizione di prodotti realizzati dalla bottega, una vintage boutique e un’area biblioteca e bar.

Dice Antonio d’Amore, Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord: “Per noi questa struttura rappresenta una sfida importante e l’occasione per mettere nuovamente al centro della discussione pubblica il tema della Salute Mentale. Da molti anni, temi come questo, sono relegati alla marginalità del dibattito sulla salute pubblica. Nell’ambito di un percorso di rifondazione del Dipartimento di Salute Mentale, abbiamo voluto riorganizzare i percorsi, incentrandoli sul paziente. Da qui i Programmi Terapeutici Individuali e una nuova centralità dell’offerta pubblica nell’ambito dei servizi di salute mentale. Questa è una delle Residenze di Riabilitazione Psichiatrica pubbliche più grandi in Italia e di questo siamo estremamente orgogliosi”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI