Napoli, al Suor Orsola nasce l’Università per la Magistratura: è la prima in tutta Italia


Al Suor Orsola Benincasa di Napoli nasce la prima Università per la Magistratura. Si tratta di una vera e propria scuola di preparazione al concorso di magistratura.

Il percorso, di durata biennale, avrà l’obiettivo di formare i futuri magistrati, connotandosi come altamente specializzato. Del resto, l’ateneo è già sede del primo corso di studi giuridici a numero chiuso del Mezzogiorno.

Il nuovo corso si attesta come elemento professionalizzante aggiuntivo, a completamento del corso di laurea in Giurisprudenza già pienamente avviato all’interno del polo universitario. Gli esami, per fare qualche esempio, verteranno tecniche di scrittura e argomentazione giuridica, prove di problem solving di casi giuridici, approfondimenti in diritto amministrativo, civile e penale.

Napoli è la prima città d’Italia ad avviare un corso di laurea di questo tipo. Quest’ultimo permetterà ai laureati di iniziare, già in sede universitaria, un percorso a stretto contatto con giuristi e magistrati esperti. Ciò avrà dei riscontri positivi per l’avvio della loro carriera. Un’esperienza assolutamente nuova e allo stesso tempo utile, considerando che le competenze giuridiche sono fondamentali per la vita collettiva.

Il corso di Magistratura è stato presentato lo scorso 9 luglio in diretta streaming sul canale ufficiale dell’Università Suor Orsola Benincasa, in occasione della conferenza dedicata al tema “Diventare magistrato oggi”. Ad essa hanno preso parte vari esponenti tra cui il Rettore, Lucio D’Alessandro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI