Covid, record di contagi nel mondo. Speranza: “Oltre 250 mila casi in 24 ore. Siamo nel pieno della battaglia”


Il ministro della salute, Roberto Speranza, ha allertato la popolazione sulla pericolosità del Covid, giunto al suo massimo punto di diffusione. Lo ha fatto pubblicando un post su Facebook.

Queste le sue parole: “Oltre 250 mila casi di Covid in 24 ore. È il nuovo record di contagi a livello mondiale in un solo giorno. Questo ci dice che siamo nel pieno della battaglia.”

“È fondamentale continuare a tenere comportamenti corretti: uso della mascherina, distanziamento di almeno un metro e lavaggio frequente delle mani.”

Dati che preoccupano ancor di più se si tiene conto del recente aumento, in Italia, dell’indice Rt, comunicato da Gianni Rezza, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive del Ministero della Salute. Tale incremento è dovuto alla presenza di focolai più o meno rilevanti dovuti soprattutto a casi importati dall’estero.

Negli ultimi mesi è stata frequente l’insorgenza di nuovi focolai, così come l’importazione di casi provenienti dall’estero. Ciò a riprova del fatto che il virus non è sconfitto, anzi continua a circolare in tutto il mondo con maggior facilità a seguito delle parziali o totali riaperture.

Di qui l’invito del ministro della salute, Roberto Speranza, di mantenere alta la guardia e continuare a tenere un comportamento responsabile. Distanziamento, uso delle mascherine e igienizzazione frequente: pochi e facili accorgimenti che potrebbero evitare di vanificare i sacrifici del lockdown.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI