Melanoma, tir del Pascale nel Cilento: 280 visite gratuite, trovati una ventina di casi sospetti


Continua l’impegno dell’Ospedale Pascale che in giro per la Campania promuove la campagna di sensibilizzazione e prevenzione contro il tumore della pelle. Oltre alla realizzazione di un fumetto che racconta ‘Le Avventure di Neo’ realizzato in collaborazione tra la Fondazione Melanoma Onlus e la Scuola Comix di Napoli, i medici del Pascale hanno effettuato visite gratuite in giro per alcune città del Cilento.

Insieme al Dott. Paolo Ascierto, i tir mobili del Pascale sono arrivati in diverse cittadine effettuando oltre 280 visite gratuite in tre giorni, da venerdì a domenica nelle piazze di Battipaglia, Agropoli e Capaccio-Paestum. Una trentina le persone che dovranno fare ulteriori controlli perché sono stati individuati quattro sospetti melanomi, 14 carcinomi basocellulari, 10 nevi atipici. Ai pazienti con sospette neoplasie, come diffuso dall’Ansa, è stato già avviato l’iter per le procedure di asportazione dei nevi e dei baseliomi presso l’Istituto dei tumori di Napoli. Istituto che in questi mesi d’emergenza è stato in prima linea nell’affrontare la pandemia e che ora si dedica alla prevenzione durante la stagione estiva quando l’esposizione al sole crea problemi alla salute della pelle.

Pascale, Fond.ne Melanoma, Cittadinanzattiva
Grande successo anche a Capaccio Paestum della giornata dedicata allo screening del Melanoma, con il gruppo Ascierto

Pubblicato da Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale” su Domenica 19 luglio 2020

 

Le visite sono state effettuate a bordo di un tir, guidato dagli stessi dermatologi, Marco Palla e Luigi Scarpato, coordinati dal loro capo, il Dott. Paolo Ascierto. Dopo il Cilento, tra due settimane, il tir mobile si sposterà verso le zone di Cicerale, Vallo della Lucania e Palinuro. A giugno invece era stato per due giorni a Napoli, a piazza del Gesù. Un’iniziativa condivisa dall’associazione Cittadinanzattiva che ha inaugurato una serie di collaborazioni con il Pascale proprio partendo dalla prevenzione sulle spiagge del Cilento.

#Comunicato #Stampa

Napoli, 17 luglio 2020

Al via una collaborazione fra…

Pubblicato da Cittadinanzattiva Campania su Venerdì 17 luglio 2020

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI