Nasce lo psicologo di base in Campania: consulti gratis per i cittadini


Il consiglio regionale della Campania ha approvato all’unanimità l’istituzione della figura dello psicologo di base. A due anni dal riconoscimento come professione sanitaria quindi la psicologia raggiunge un altro grande traguardo.

Fino a poco tempo fa infatti quella di psicologo non era neanche riconosciuta come professione sanitaria. Per questo motivo la vittoria ottenuta oggi è di grande rilievo. La proposta è stata avanzata dal Movimento 5 Stelle, mentre il primo firmatario è Stefano Graziano del PD. Ciò sta a significare che la politica aveva tutta l’intenzione di portare avanti questa iniziativa in maniera coesa.

In tal modo inoltre si potrà fornire un ottimo sostegno al di là del numero verde per il supporto psicologico che in questi ultimi mesi ha avuto un gran daffare.

Si tratta di un riconoscimento importante per la psicologia, ma ancora più fondamentale per i cittadini che potranno usufruire del servizio. Il supporto psicologico è  infatti troppo spesso sottovalutato. Lo psicologo di base quindi fornirebbe un primo approccio in qualsiasi momento.

Queste le parole di Stefano Graziano sul proprio profilo facebook: “Sono contentissimo. Il Consiglio Regionale ha appena approvato, all’unanimità, la legge che istituisce in Campania il servizio di psicologia di base. Un risultato straordinario che potenzia la sanità territoriale. Una misura necessaria, voluta, soprattutto per dare risposte ai tanti problemi nati con il lockdown e l’emergenza sanitaria del Covid-19 che ha cambiato per sempre le nostre vite. Siamo tra le prime regioni d’Italia ad offrire ai cittadini e alle fasce deboli uno strumento concreto di assistenza. Una promessa mantenuta.”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI