Napoli, Federico II riceve la qualifica di centro d’eccellenza per il trattamento chirurgico dell’obesità


Il Policlinico Federico II eccelle nel trattamento chirurgico dell’obesità. La SICOB ha conferito all’azienda ospedaliera napoletana la qualifica di centro d’eccellenza per l’anno 2020.

La Società Italiana di Chirurgia Bariatrica e Metabolica (SICOB) ha premiato l’UOC di Chirurgia Generale ad indirizzo Bariatrico ed Endocrino Metabolico. Quest’ultima, diretta da Mario Musella, afferente al Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica, guidato da Francesco Milone.

Si tratta del più alto livello di riconoscimento che la SICOB conferisce, in presenza di una serie di condizioni. Innanzitutto una struttura, per essere riconosciuta come centro d’eccellenza, deve portare a termine un numero di interventi superiore a 100 per anno. È, inoltre, necessario agire con almeno 4 procedure chirurgiche diverse e un minimo di 20 interventi di chirurgia revisionale all’anno.

“Nel 2019, presso il Centro della Federico II, abbiamo eseguito 178 procedure chirurgiche per il trattamento della grande obesità, attraverso un approccio laparoscopico. In proiezione, l’anno 2020 dovrebbe chiudersi con circa 200 procedure chirurgiche realizzate” – ha spiegato il prof. Musella.

Tra i parametri valutati dalla SICOB, rientra l’offerta di un percorso pre-operatorio in cui siano presenti psichiatri, nutrizionisti ed endocrinologi. Inoltre, è fondamentale la presenza di un reparto di rianimazione-terapia intensiva all’interno della struttura ospedaliera. Requisiti che non mancano alla Federico II, tra i 39 centri d’eccellenza italiani certificati.

“Il Policlinico Federico II è un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale. In particolare per quel che riguarda la tecnica di bypass gastrico ad anastomosi singola, conosciuta come mini-gastric bypass” – ha aggiunto Musella.

“La Federico II è riconosciuta oltre i confini nazionali per la qualità e la capacità di garantire percorsi multidisciplinari a vantaggio dei pazienti. Questi ultimi si sentono accolti e presi in carico da un team di professionisti con un approccio rivolto al loro benessere complessivo” – conclude Anna Iervolino, Direttore Generale dell’AOU.

Un ulteriore importante traguardo per la Federico II, stavolta riconosciuta come centro d’eccellenza per la cura dell’obesità. Sono 5 i centri campani certificati da SICOB, di cui 3 napoletani: Federico II, Cardarelli e Villa Betania.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI