Coronavirus, la Russia di Putin registra il primo vaccino: testato sulla figlia


Mosca – Putin ha annunciato che la Russia ha registrato il primo vaccino contro il coronavirus. Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che ha registrato il primo vaccino contro il Covid-19, sviluppato dall’istituto Gamaleya.

Stamattina per la prima volta al mondo un vaccino contro la nuova infezione da coronavirus è stato registrato“, ha affermato Putin.

Una delle mie figlie e’ stata vaccinata – ha poi detto il presidente -. Ha preso parte alla sperimentazione. Dopo essere stata vaccinata ha avuto 38 di febbre, il giorno dopo leggermente più di 37, questo è tutto”.

Ha poi aggiunto che la vaccinazione deve essere effettuata “a condizioni assolutamente volontarie” in modo che tutti coloro che lo desiderano possano “sfruttare le conquiste degli scienziati russi” e si aspetta poi che la Russia inizi la produzione di massa “nel prossimo futuro”.

Vaccino contro il covid-19 in Italia

So che altre istituti stanno lavorando su vaccini simili in Russia. Auguro successo a tutti gli specialisti. Dovremmo essere grati a coloro che hanno fatto questo primo passo estremamente importante per il nostro Paese e per il mondo intero”, ha concluso.

Sviluppato dall’Istituto Gamaleya di Mosca, ha iniziato la fase 3 dei test clinici – che normalmente dura mesi e coinvolgono migliaia di persone – soltanto la scorsa settimana, motivo per cui suscita molto scetticismo all’interno della comunità scientifica, perplessa dalla volontà di Mosca di volerlo registrare prima della fine della sperimentazione.

La Russia è stato uno dei paesi più colpiti dall’ondata di coronavirus che ha investito il Mondo intero. Sebbene all’inizio fosse partito in sordina, è poi esploso lungo il percorso. Il Paese ha registrato nelle ultime 24 ore 4.945 casi di Covid-19 e 130 decessi: è la prima volta dal 23 aprile che i nuovi contagi scendono sono sotto quota 5mila. I casi accertati dall’inizio dell’epidemia nel Paese sono ora 897.599, con 15.131 decessi totali.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI