Covid, nuova ordinanza di De Luca: “Tamponi e autosegnalazione per i campani che tornano dall’estero”



Vincenzo De Luca nei giorni scorsi si era scagliato contro i contagi che venivano principalmente dell’estero chiedendo più controlli alle frontiere da parte del governo. Sono tanti infatti i campani risultati positivi perché tornati da fuori Regione come il caso di sette ragazzi napoletani che si sono contagiati a Corfù.

Per questo arriva ora una nuova ordinanza che impone l’autosegnalazione alle Asl competenti per i cittadini campani che hanno viaggiato fuori Italia e fanno ritorno in Regione entro il 31 agosto. Questo il testo:

“Fatte salve tutte le disposizioni nazionali e regionali già vigenti in tema di rientri dai Paesi extra Schengen e da quelli individuati, dai competenti organi statali, come a maggior rischio, a tutti i cittadini residenti nella regione Campania che – fino al 31 agosto 2020- facciano rientro da vacanze dall’estero, con tratte dirette o attraverso scali o soste intermedie nel territorio nazionale, è fatto obbligo di segnalarsi entro 24 ore dal rientro al competente Dipartimento di prevenzione della ASL al fine della somministrazione di test sierologici e/o tamponi e del monitoraggio della relativa situazione epidemiologica”. 

Queste le parole di De Luca:

“E’ indispensabile avere il massimo rigore e assumere decisioni immediate per spegnere da subito ogni focolaio di contagio. Occorre chiamare a rispondere anche sul piano penale quegli operatori che subordinano la vita delle persone ai propri affari, ignorando le regole di sicurezza. Registriamo intanto due fenomeni gravi: l’abbassamento forte dell’età dei contagiati; e il dilagare di contagi importati da altri Paesi, anche da parte di nostri connazionali. Rivolgo al Governo una richiesta precisa: si organizzi ad horas un piano specifico di controlli capillari che mobiliti in maniera massiccia e quotidiana tutte le forze dell’ordine, per garantire il rispetto delle norme anti Covid. E’ impensabile che si possa gestire con efficacia questa fase transitoria senza questi interventi. L’assenza di un tale piano, unito a comportamenti irresponsabili di singoli cittadini e operatori, è destinato a produrre una nuova esplosione del contagio. Ho detto ripetutamente e ripeto: in queste condizioni c’è il rischio di non arrivare neanche a settembre, con il nuovo anno scolastico alle porte”.

NAPOLI, CAPRI, ANACAPRI – Per i cittadini residenti a Napoli, Capri e Anacapri e quindi di competenza dell’Asl Napoli 1, la segnalazione va inviata a dichiarazione.viaggiatore@aslnapoli1centro.it Nella email andranno indicati per ogni cittadino che dovrà essere sottoposto a test sierologici o tamponi: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, cellulare, paese di provenienza, giorno di arrivo in Italia.

DIREZIONE GENERALE
COMUNICATO
del 11 agosto 2020
Rientro dall’estero: obbligo di segnalarsi entro 24 ore dal rientro al…

Pubblicato da ASL Napoli 1 Centro su Martedì 11 agosto 2020

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI