Coronavirus, ordinanza per il rientro dalle vacanze: chiarimenti e contatti utili


Coronavirus – chiarimenti dell’ordinanza per il rientro dalle vacanze. Gli italiani che rientrano dalle vacanze, in zone magari ad alto rischio covid, stanno preoccupando non poco il Presidente della Campania De Luca che ieri sera ha deciso di firmare un’ordinanza speciale.

Molti infatti sono stati i casi di positività al coronavirus portati da paesi esteri nel nostro territorio. La media dell’età dei positivi si è notevolmente abbassata in queste ultime settimane, il rischio maggiore ora lo portano sopratutto i ragazzi che rientrano dalle vacanze all’estero. Per questo motivo De Luca ha deciso di firmare la suddetta ordinanza.

Diversi però sono stati i problemi riscontrati: al rientro dalle vacanze, arrivati in aeroporto, molte persone non sapevano cosa fare, cittadini dall’estero chiamavano in Regione senza avere risposte adeguate. Per questo motivo poco fa è stata pubblicata una nota da parte dell’unità di crisi della Regione Campania dove vengono spiegate le procedure della “quarantena” e i contatti da utilizzare in caso di emergenza. Ecco la nota:

Ai cittadini residenti in Regione Campania che a partire dal 12 agosto fanno ritorno dall’estero in regione sono obbligati a:

  • segnalarsi entro 24 ore al Dipartimento di prevenzione della ASL di appartenenza al fine di sottoporsi al test sierologico e/o tampone;
  • osservare l’isolamento fiduciario (quarantena domiciliare);
  • attendere l’esito del tampone/test

Una volta ricevuto l’esito del test entro 48/72 ore, se questo sarà negativo, non sarà più necessario osservare l’isolamento domiciliare.

Ai cittadini residenti in Regione Campania rientrati tra il 29 luglio e l’11 agosto si raccomanda di seguire le regole sopra indicate a tutela della propria salute e quella dei conoscenti“.

A CHI RIVOLGERSI

ASL AVELLINO sep@aslavellino.it 0825292618

ASL BENEVENTO dp.sep@aslbenevento1.it 0824308364

ASL CASERTA iotornoacasa@aslcaserta.it 0823350959

ASL NAPOLI 1 dichiarazione.viaggiatore@aslnapoli1centro.it 800909699

ASL NAPOLI 2 dichiarazioneviaggiatore@aslnapoli2nord.it 08118840924

ASL NAPOLI 3 dippr@aslnapoli3sud.it 0818490682

ASL SALERNO dp.sep@aslsalerno.it 089693960


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI