Covid, Regione Campania: “Controlli a chi rientra dall’estero e dalla Sardegna. Esito dei tamponi entro 12 ore”


Prosegue l’operazione sicurezza in Campania, decisa con l’ordinanza dello scorso 12 agosto. I cittadini rientranti da estero e Sardegna saranno sottoposti ad un controllo preventivo, così da salvaguardare l’incolumità dell’intera cittadinanza. A renderlo noto è la Regione Campania.

Dalla Sardegna partono cinque voli al giorno con destinazione Capodichino. All’interno dell’aeroporto, per gli addetti ai lavori, sono stati stabiliti turni dalle 8:00 alle 24:00. Ciò per consentire di poter comunicare l’esito dei tamponi effettuati entro dodici ore.

Negli ultimi dodici giorni le persone sottoposte a tampone sono state complessivamente 33.781. Di queste, 695 sono risultate positive al Covid-19. Senza quest’operazione di filtro, molti contagiati avrebbero continuato a circolare liberamente.

Si assiste, dunque, al raggiungimento di un traguardo straordinario, in termini di prevenzione e garanzia di sicurezza per le famiglie campane. Si è deciso, inoltre, di potenziare ulteriormente i laboratori con immissione di nuovo personale, per arrivare anche a 6/7 mila tamponi al giorno. Risultato da realizzare entro la prima settimana di settembre.

Una decisione scaturita a seguito dell’incremento di contagi che si lega ai vacanzieri che hanno trascorso le ferie estive fuori regione. Molti, infatti, sono i casi positivi di persone provenienti da Malta, Spagna, Grecia e Croazia ma anche Sardegna.

L’operazione sicurezza in Campania ha l’obiettivo di contenere il contagio, evitando di mettere a rischio l’intera popolazione. A tal proposito il Governatore ha dichiarato che, se necessario, valuterà il ritorno ad una mobilità limitata.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI