Nasa, un asteroide sfiorerà la Terra: è il più grande finora, paragonabile ad un edificio di sei piani


Nelle prossime ore, un asteroide sfiorerà la Terra. Ad annunciarlo è la Nasa che, nel farlo, sottolinea che tale passaggio non metterà in pericolo alcun abitante.

Il suo nome è 2011 ES4 e spicca per le sue grandi dimensioni: potrebbero renderlo paragonabile ad un edificio di sei piani. La Nasa, nel dare notizia dell’imminente passaggio, si è soffermata proprio sulla sua grandezza dichiarando che si tratterà dell’asteroide in assoluto più grande, almeno per i prossimi dieci anni, ad avvicinarsi così tanto alla Terra.

Proprio nella giornata odierna, infatti,  l’asteroide arriverà a sfiorare il pianeta Terra, avvicinandosi di più ad esso rispetto alla Luna. Non si tratterà di un evento pericoloso, in quanto tale passaggio avverrà in tutta sicurezza, senza riportare danni a cose o persone.

La distanza minima alla Terra sarà di 72mila chilometri, per cui sono esclusi fenomeni rischiosi in concomitanza del suo avvicinamento. Ancora la Nasa rassicura che seppur l’asteroide dovesse essere attratto dal nostro Pianeta, verrebbe completamente distrutto dall’atmosfera.

Solo poco prima, la Nasa aveva chiarito le dinamiche del cosiddetto “Election Day”. Il giorno 2 novembre, infatti, ancora una volta un asteroide passerà molto vicino alla Terra. Anche in questo caso le probabilità di impatto col nostro Pianeta sono estremamente basse. Inoltre, anche se dovesse colpirci, si disintegrerebbe a contatto con ‘atmosfera.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI