Rai, omaggio a Philippe Daverio: a lui è dedicato gran parte del palinsesto di oggi

Philippe Daverio


La Rai omaggia Philippe Daverio, dedicando a lui gran parte del palinsesto della giornata odierna, 3 settembre 2020. Storico e critico d’arte amato da tutti, l’uomo è deceduto la scorsa notte, all’età di 70 anni.

Su Rai1 si inizia con “Unomattina Estate” che dedica a Daverio uno spazio incentrato sulla sua arte, quella che ha saputo far breccia nel cuore degli italiani. Nel pomeriggio, l’omaggio prosegue con “La radio in comune”, su “Rai Radio3”, che aprirà la puntata di Fahrenheit proprio in suo onore. Similmente a quanto sarà fatto in serata a “Radio 3 Suite”, in onda alle 20.05.

Alle 14.00, Rai Radio Techetè riproporrà le puntate di “Damasco”. Proprio in esse, Daverio era ospite fisso per parlare dei libri che aveva maggiormente a cuore. “Whilelm Meister” di Goethe e “L’educazione sentimentale” di Flaubert, sono solo alcune delle letture fulcro delle discussioni.

Non poteva mancare il tributo di “Rai Cultura” che trasmetterà “Emporio Daverio”, uno dei programmi più amati. Diretto da Alessandro Tresa, si tratta di un vero e proprio tour alla scoperta del patrimonio storico e artistico di ben dodici città italiane. Su “Rai 5”, alle ore 20.30, sarà possibile rivedere la puntata dedicata alla città di Ferrara.

“Rai Play” mette a disposizione degli utenti l’antologia “Daverio Passepartout”, una serie di puntate improntate alla divulgazione artistica, tra le più belle di sempre.

A poche ore dalla sua scomparsa, dunque, la Rai omaggia Philippe Daverio, uno dei più grandi divulgatori di cultura e storia. Proprio ieri sarebbe dovuto giungere a Napoli, città che amava e a cui ha dedicato vari servizi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI