Covid, l’Asl di Benevento smarrisce i tamponi: ragazzi costretti a ripetere il test. Sindaco: “Assurdo”


Nel pieno della seconda ondata da Coronavirus, alcuni tamponi sono stati smarriti dall’Asl di Benevento. Lo ha reso noto Michele Iapozzuto, sindaco di Colle Sannita.

Nel corso dell’ultimo diretta, sull’andamento dei contagi da Covid-19, il primo cittadino ha detto: “Vi aggiorno riguardo alla situazione del Liceo Scientifico in cui alcuni alunni sono risultati contatti di positivi. Queste persone avevano effettuato il tampone circa 9 giorni fa all’Asl. Ieri mattina, mi sembra assurdo dirlo, questi tamponi sono stati smarriti dall’Asl di Benevento.”

“Stamattina, dunque, hanno dovuto fare il tampone. Adesso siamo in attesa del responso, però nel frattempo le scuole sono chiuse quindi sotto questo aspetto siamo ‘protetti’ per far sì che il virus non si diffonda negli ambienti scolastici.”

Sono quasi trascorsi dieci giorni, periodo di isolamento fiduciario previsto, dunque in teoria tali persone, non riscontrando sintomi, potrebbero liberamente uscire in strada. Il problema sorgerebbe laddove uno di loro risultasse positivo al secondo tampone effettuato. Loro avrebbero già dovuto essere a conoscenza dell’esito del test ma, a causa del problema causato dall’Autorità Sanitaria, si ritrovano nuovamente all’inizio dell’iter.

Del resto, ormai da mesi si lamenta la scarsa organizzazione relativa alla somministrazione dei tamponi e alla ricezione degli esiti. La situazione sembra non migliorare nemmeno con l’abilitazione dei laboratori privati. Proprio nelle ultime ore è circolata la foto di un bambino, malato oncologico, in fila per sottoporsi al test del covid, necessario per proseguire le sue visite.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI