Pompei, il covid ferma la discesa del Quadro della Madonna: niente bacio

discesa quadro pompei

Il covid ferma la discesa del Quadro della Madonna di Pompei di metà novembre. Uno dei riti religiosi più apprezzati e seguiti, deve quindi arrendersi alla pandemia. A comunicarlo è il Comune di Pompei attraverso un post sulla pagina Facebook:

“L’anniversario dell’arrivo a Pompei del quadro della Vergine del Rosario, che ricorre il 13 novembre, sarà celebrato quest’anno con un programma diverso. A causa della pandemia e del rischio di contagio da Coronavirus, la Discesa del Quadro non ci sarà. Per motivi igienico-sanitari, infatti, non è possibile organizzare la venerazione diretta dell’immagine sacra e il tradizionale bacio. Ma il Santuario, si legge in una nota, intende commemorare comunque il 145 anniversario del giorno che viene considerato come la vera data di nascita della Nuova Pompei. Il 13 novembre 1875, su un umile carro di letame, giunse a Pompei la prodigiosa immagine della Vergine del Rosario, portando nuova vita nella valle abbandonata. E’ stata prevista una diversa organizzazione della giornata per garantire, “anche in questo tempo così difficile, celebrazioni che possano solennizzare questa ricorrenza così importante per la città mariana”. 

📌 COVID, SALTA LA FUNZIONE DELLA DISCSA DEL QUADRO DELLA MADONNA

L’anniversario dell’arrivo a Pompei del quadro della…

Pubblicato da Comune di Pompei su Martedì 27 ottobre 2020

Intanto è stato celebrato il quarantesimo dalla Beatificazione di Bartolo Longo con una messa. Il Pontificio Santuario di Pompei, anche in piena pandemia, è sempre rimasto accanto ai fedeli con dirette su Facebook. Anche il 13 novembre si cercherà di venire incontro a chi vuole pregare con celebrazioni alternative non in presenza.

La Messa di questa sera. E’ il giorno in cui si ricorda il quarantesimo dalla Beatificazione di Bartolo Longo. Celebra l…

Pubblicato da Pontificio Santuario di Pompei su Lunedì 26 ottobre 2020

Come reso noto dal Santuario:

“L’anniversario dell’arrivo a Pompei del Quadro della Vergine del Rosario, che ricorre il 13 novembre, sarà celebrato quest’anno con un programma diverso. A causa della pandemia, la Discesa del Quadro non ci sarà. Ma il Santuario intende comunque commemorare il 145° anniversario del giorno che viene considerato la vera data di nascita della Nuova Pompei. Fin dal mattino presto, si susseguiranno Messe e momenti di preghiera. I principali appuntamenti saranno l’apertura del Quadro alle 7, presieduta dall’Arcivescovo, Mons. Tommaso Caputo, che, alle 12, guiderà la Supplica. Alle 17 l’Adorazione Eucaristica e, alle 19, ultimo appuntamento della giornata, la Messa delle 19, sempre presieduta dal Prelato, e seguita dalla chiusura del Quadro. Tutte le celebrazioni si terranno in Basilica. I fedeli che vorranno partecipare dovranno prenotarsi chiamando il Rettorato allo 0818577379”.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più