Lockdown, Speranza risponde a De Magistris e Sala: “A breve focus su Napoli e Milano”


Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha risposto ai sindaci De Magistris e Sala che, nella giornata di ieri, avevano invocato il suo intervento. Lo ha fatto inviando loro una lettera.

In essa scrive: “L’Istituto Superiore di Sanità e attraverso esso la cabina di regia, sono in grado di predisporre un focus specifico sulle città di Napoli e Milano che sarà messo a disposizione delle regioni e dei comuni interessati.”

“La situazione epidemiologica nel Paese è peggiorata nelle ultime quattro settimane. Il sistema di monitoraggio segnala una tendenza netta che richiede la massima attenzione di ogni livello istituzionale.”

Era stato proprio il suo consulente, Walter Ricciardi a lanciare l’allarme sostenendo la necessità di un lockdown immediato per le zone a rischio, in primis Napoli e Milano. Ciò ha spinto le rispettive amministrazioni comunali a mobilitarsi e chiedere risposte concrete allo stesso ministro. Così Speranza è intervenuto indirizzando una lettera a De Magistris e Sala.

Proprio ieri il primo cittadino di Napoli annunciava alla cittadinanza di aver chiesto, in accordo col sindaco di Milano, ulteriori delucidazioni al ministro Speranza. La risposta di quest’ultimo non è tardata ed ha confermato la necessità di porre l’attenzione sulle due città.

Napoli è una delle città più colpite da questa seconda ondata di Coronavirus. Stando all’ultimo aggiornamento, trasmesso dal Comune, in soli due giorni si sono raggiunte quasi mille nuove positività.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI