Covid in Irpinia, vietati spostamenti per anziani e persone con patologie: “Per difenderli da questo subdolo nemico”


Continua a preoccupare l’aumento dei contagi da Covid-19 a Volturara Irpinia, in provincia di Avellino, soprattutto negli anziani. Dopo il focolaio scoppiato nella residenza per anziani, il primo cittadino, Nadia Manganaro, ha annunciato l’imminente provvedimento rivolto a questi ultimi.

Ella stessa annuncia che la situazione epidemiologica a Volturara, così come in tutta Italia, sta peggiorando. Un nuovo focolaio familiare ha colpito il comune irpino, ma non ha nulla a che vedere con i contagi diffusi all’interno della struttura per anziani.

“Per fortuna, i nuovi sei cittadini positivi stanno bene, nessuno presenta sintomi. La situazione dei nostri anziani, invece, resta delicata. Sono pochi gli ospiti che presentano sintomi, molti altri sono asintomatici” – scrive.

“A proposito della tutela delle persone anziane e di quelle affette da serie patologie, molto probabilmente domani sarà emessa ordinanza sindacale con la quale sarà vietato lo spostamento sul territorio comunale, se non per comprovati motivi di salute e necessità, a tutte le persone di età superiore a 70 anni e a tutti coloro affetti da patologie respiratorie.”

“I familiari potranno rifornire queste persone di generi di prima necessità tenendosi a distanza non inferiore a due metri. Sicuramente questa ordinanza susciterà polemiche e molti nostri anziani non saranno contenti. Credo fortemente che in questo momento l’interesse primario sia quello di tutelare queste categorie a rischio, quelle che più di tutte dobbiamo difendere da questo subdolo nemico.”

Dunque, la situazione Covid-19 a Volturara Irpinia pesa ancora una volta sugli anziani, a breve costretti a rimanere isolati nelle proprie abitazioni.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI