Bacoli, Vittorio cura spiagge e villette: “Gli anziani non sono improduttivi ma indispensabili”


Il sindaco di Bacoli ha risposto alle dichiarazioni del Presidente della Liguria, Giovanni Toti, riguardo la presunta improduttività degli anziani. Un’uscita infelice che ha destato particolare scalpore, costringendo il diretto interessato a chiarire la vicenda.

Il primo cittadino bacolese, Josi Gerardo della Ragione, ha voluto dire la sua, schierandosi apertamente dalla parte della popolazione anziana. Lo ha fatto dedicando un post ad un suo concittadino in cui si legge: “C’è chi scrisse, qualche giorno fa, che ‘gli anziani non sono indispensabili allo sforzo produttivo del Paese’. Lui è Vittorio, abita a Bacoli. In estate pulisce ogni mattina la spiaggia. Adesso cura la villetta pubblica dei Campi Elisi. Pianta fiori, non si ferma un attimo.”

“Come lui, tanti altri ‘pensionati’. Come lui, tutti quei nonni che si prendono cura dei propri nipoti permettendo a mamme e papà di poter andare a lavoro. Gli anziani sono assolutamente indispensabili. E non soltanto per ciò che fanno ma soprattutto per l’esempio che lasciano alle nuove generazioni.”

Un tentativo, quello del sindaco di Bacoli, di dire a gran voce che Vittorio, così come gli altri anziani, non solo è ‘produttivo’ ma è indispensabile per il patrimonio di esperienze e saperi che è in grado di tramandare. Proprio per questa ragione, essendo maggiormente esposti ai rischi del Coronavirus, vanno protetti e tutelati. Su loro il vaccino sembra produrre una forte risposta immunitaria.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI