FOTO. Violento nubifragio si abbatte sul Golfo di Policastro: Ispani fra i Comuni più colpiti


Nella notte fra il 17 ed il 18 novembre un violento nubifragio si è abbattuto sul Golfo di Policastro causando ingenti danni ai territori comunali di San Giovanni a Piro, Santa Marina, Vibonati ed Ispani, che risultano fra  i Comuni più colpiti.

La situazione più grave si è registrata a Capitello, piccolo borgo marinaro del Comune di Ispani, situato nel profondo Sud della provincia di Salerno. Fin dalle prime ore della notte, si è reso subito necessario l’intervento della Protezione Civile attiva sul territorio, coadiuvata e diretta dal Sindaco che si è immediatamente attivato (lavorando anche in prima persona), per far fronte alla gravità della situazione.

Si sono infatti registrati danni alle strade, alle vie di comunicazione principali, alle abitazioni civili ed alle attività commerciali. Ad oggi, in molte abitazioni manca ancora l’elettricità e non è stata ripristinata in toto la condotta idrica. Ci sono anche cittadini che non sono potuti rientrare nelle proprie abitazioni.

Nonostante l’intervento di molti volontari, che con mezzi propri hanno prestato i primi soccorsi, la Protezione Civile fa sapere che c’è ancora bisogno di aiuto, lanciando un accorato appello a chiunque possa dare una mano, con qualsiasi mezzo (attrezzature, manodopera, mezzi), oppure attraverso un sostegno economico da inviare all’Associazione Protezione Civile – Gruppo Locale di Ispani, Iban : IT28 H081 5476 4700 0000 0035 359.

Un duro colpo per un territorio la cui economia si basa prevalentemente sul turismo, già messa a repentaglio dall’emergenza epidemiologica. Ora questo violento nubifragio che si è abbattuto sul Golfo di Policastro.

Il Comune di Ispani ha anche attivato un punto ristoro:

“I cittadini che a causa dell’emergenza odierna non avessero la possibilità dell’uso cucina o di un posto dove dormire può contattare telefonicamente chiunque degli amministratori. Anche stasera come avvenuto oggi per il pranzo abbiamo attivato il punto di ristoro presso i locali della ex scuola elementare a Capitello”.

Ufficio del Sindaco.

Anche stasera come avvenuto oggi per il pranzo abbiamo attivato il punto di ristoro presso i locali della ex scuola elementare a Capitello.

Pubblicato da Comune Di Ispani su Mercoledì 18 novembre 2020

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI