Scuola, De Luca chiarisce: “Riaprire il 24 è una previsione. Forse non riapriamo nulla”


Il Presidente Vincenzo De Luca, nel corso della sua ultima diretta, ha affrontato il discorso sulla riapertura delle scuole, tanto dibattuto in queste ultime settimane.

“Abbiamo emanato un’ordinanza che prevede una possibilità di apertura per gli asili e le prime elementari. L’abbiamo subordinata ad un accertamento epidemiologico. Qui potrei farvi sorridere. Quando abbiamo chiuso le scuole ‘apriti cielo’. C’è stata una rete televisiva che ha sponsorizzato le manifestazioni delle mamme poi andavamo a vedere e le mamme non c’erano. Dieci persone disposte a mettere un cartello le troviamo sempre.”

“In questo momento abbiamo un’ondata di richieste per non aprire. I genitori sono sinceramente preoccupati. La riapertura per il 24 era una previsione ma non apriremo nulla se non avremo la sicurezza dal punto di vista epidemiologico. Mica abbiamo voluto scherzare in questo mese.”

“Abbiamo scelto una linea di rigore e di tutela della vita dei bambini, delle loro famiglie, dei loro compagni di classe. Manterremo una linea di rigore. Non voglio anticiparvi nulla ma è possibile che non si riapra. Non riapriremo nulla senza certezze dal punto di vista sanitario. Con questo screening probabilmente andremo anche oltre ma in ogni caso tranquillizzo tutto: non apriamo nulla senza condizioni di tranquillità.”

Dunque, il Presidente De Luca ha chiarito una volta per tutte l’interrogativo principale, quello sulla riapertura delle scuole, che ha mosso centinaia di genitori nelle ultime settimane: le scuole potrebbero non riaprire nemmeno il prossimo 24 novembre.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI