Allerta meteo in Campania, precipitazioni e venti forti per tutta la giornata


Allerta meteo in Campania il 29 novembre – La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo sull’intero territorio, a partire dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domani.

Domenica 29 novembre, allerta meteo in Campania

Si prevedono: precipitazioni sparse, anche a locale carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche intense; venti temporaneamente forti dai quadranti orientali, soprattutto sulle isole e sul settore costiero nella prima parte della giornata; mare temporaneamente agitato, soprattutto lungo le coste esposte nella prima parte della giornata.

Il dissesto idrogeologico sarà localizzato con possibili fenomeni quali: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento della acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse.

Inoltre, non si escludono: innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe; possibili cadute di massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

A tal proposito la Protezione Civile avverte: “Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine alle precipitazioni e al conseguente dissesto idrogeologico che in ordine alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.”

Dunque, la giornata di domani, 29 novembre, stando all’avviso di allerta meteo emanato dalla Protezione Civile della Regione Campania, sarà caratterizzata dal maltempo. Soltanto una settimana fa l’intero Sud è stato scosso dal maltempo.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI