Qualità della vita 2020: Napoli in fondo alla classifica, stravince il Nord


Secondo uno studio della rivista ItaliaOggi sulla qualità della vita 2020, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, la città dove si vive meglio in Italia è Pordenone, mentre Napoli scivola agli ultimi posti.

La città del Friuli-Venezia Giulia ha scalzato Trento, che lo scorso anno vinceva il titolo di città più vivibile e che ora è, invece, al secondo posto. All’ultimo posto troviamo Foggia, preceduta da Crotone e Agrigento. Napoli si piazza al 103°esimo posto.

Classifica 2020 della qualità della vita – i parametri

Tra i parametri considerati ci sono: affari e lavoro, ambiente, sicurezza sociale, istruzione, formazione capitale umano, reddito e ricchezza, reati e sicurezza, tempo libero. Quest’anno, però, la classifica sulla qualità della vita ha tenuto conto anche della pandemia in corso.

Categoria “affari e lavoro”: Bolzano e Bologna e Trento sul podio, ultima in classifica, come nel 2019, Crotone.

Categoria “ambiente”: Trento al primo posto seguita da Milano e Pordenone. Le province che figurano nelle posizioni di testa sono esclusivamente province dell’Italia settentrionale. Come lo scorso anno, chiude la classifica Catania.

Categoria “reati e sicurezza”: Ascoli Piceno è la provincia più sicura d’Italia, seguita da Nuoro e Treviso. Rimini, la città più pericolosa, ultima in classifica.

Categoria “sicurezza sociale”: Imperia, seguita da Benevento e Ascoli Piceno.

Categoria “istruzione e formazione”: vince Trento seguita da Bologna e Trieste. Ultima in classifica è Crotone.

Categoria “salute”: Isernia si classifica al primo posto, seguita da Terni, Cagliari.

Categoria “tempo libero”: Siena si conferma al primo posto, seguita da Rimini, Aosta. Chiude la classifica, ancora, Crotone.

Categoria “reddito e ricchezza”: Milano prima in classifica sul tenore di vita. A seguire ci sono Bologna, Aosta e Parma. Chiude la classifica, come lo scorso anno, la provincia di Crotone.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI