Scosse di terremoto nei Campi Flegrei: l’epicentro è a Pozzuoli


Secondo il portale dell’Osservatorio Vesuviano, nelle ultime ore è stata registrata una scossa di terremoto a Pozzuoli (NA).

I dati relativi all’evento sono consultabili in tempo reale sul portale del sito dell’Osservatorio Vesuviano. L’orario della scossa è indicato alle 20:23 ora locale (19:23 fuso orario GMT). Secondo le informazioni disponibili sul sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica, la magnitudo è stata invece di 1.8. Il luogo preciso della scossa è fissato a 5 km SE di Pozzuoli. I dati verranno aggiornati man mano sul portale dell’Osservatorio Vesuviano.

Scossa di terremoto a Pozzuoli, sindaco di Bacoli: “L’abbiamo avvertita”

La scossa sembra essere stata avvertita non solo a Pozzuoli e nelle zone vicine, ma anche nel centro di Napoli. Il primo cittadino di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ha confermato che anche nella sua città è stato avvertito il fenomeno, collegato probabilmente al bradisismo. Questo il post pubblicato sulla sua pagina Facebook:

Sono state registrate più scosse di terremoto nei Campi Flegrei, percepite in più punti del nostro territorio e da molti cittadini di Bacoli. Sono in contatto con la Protezione Civile della Regione Campania e con lNGV, sezione di Napoli Osservatorio Vesuviano.

La situazione è costantemente monitorata. Si sta abbattendo inoltre un nuovo violento maltempo sulla nostra città. È stata dichiarata l’allerta meteo arancione fino alla giornata di domani. Ho attivato il Centro Operativo Comunale ed il servizio di reperibilità.

Siamo in strada per affrontare i disagi. Invito pertanto la comunità a restare presso il proprio domicilio e ad evitare spostamenti. Non vi lasciamo soli, contattateci in casi di necessità. Vi tengo aggiornati“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI