A Scafati arriva il Presepe di sabbia benedetto dal Papa: c’è anche una statua di Maradona

scafati presepe
Foto sito Tappeto Volante

Da domani 15 dicembre fino al 31 gennaio 2021, sarà possibile visionare il Presepe di Sabbia benedetto da Papa Francesco, a Scafati (SA) nel piazzale della chiesa di San Francesco di Paola. L’evento completamente gratuito è stato organizzato dalla Tappeto Volante, associazione artistica scafatese, e con la collaborazione de l’Accademia della Sabbia di Roma.

Anche se l’ingresso è libero, per accedere alla mostra è necessario prenotarsi sul sito di Tappeto Volante. Sarà possibile entrare in gruppi di massimo 8/10 persone, nella totale sicurezza grazie alle misure prese vista l’emergenza covid. Il Presepe di Sabbia potrà essere visitato a Scafati tutti i giorni feriali dalle ore 16.00 alle ore 22.00, mentre nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 9.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 22.00.
Inoltre sarà possibile fare una donazione minima di 10€ alla Casa di Francesco, ed in cambio riceverete un calendario con le foto del Presepe benedetto dal Papa per il nuovo anno.

La monumentale scultura sabbiosa di circa 50 tonnellate è stata realizzata da tre grandi artisti spagnoli che hanno rappresentato una emozionante natività composta da due gruppi scultorei. Tra i pastori di quest’anno sarà possibile incontrare anche quello dedicato a Maradona, come ennesima commemorazione del campione scomparso. L’istallazione dell’opera è stata possibile grazie anche a Don Peppino De Luca e alle donazioni di Crowfonding, degli sponsor e dei cittadini che hanno contribuito.

I Mercanti dell’Arte srl, produttori del marchio Tappeto Volante, hanno organizzato innumerevoli spettacoli, mostre e festival su tutto il territorio campano. L’evento che fa onore alla città di Scafati, è un’altra dimostrazione dell’importanza della cultura anche in un momento molto delicato come questo, in cui l’arte può aiutarci a tenere vivo il Natale insolito che ci aspetta.

Potrebbe anche interessarti