Ospedale Santobono: inaugurato il nuovo reparto fiabesco di Neurochirurgia e Neurochirurgia Pediatrica


Oggi è stato virtualmente inaugurato il nuovo reparto di Neurochirurgia e Neurochirurgia Pediatrica dell’Ospedale Santobono di Napoli, interessato da un progetto di “Umanizzazione Pittorica”.

L’Associazione S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono Onlus, in accordo con UniCredit Foundation, uno dei maggiori e più importanti donatori che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, ha deciso di lanciare oggi l’inaugurazione virtuale del progetto, a causa delle norme anti covid vigenti che non permettono di assistere personalmente all’evento, attraverso un video completo di tutte le immagini del reparto per permettere a tutti di fare un tour completo e a 360 gradi del nuovo reparto.


Soddisfatto del lavoro il Presidente dell’Associazione Sostenitori Ospedale Santobono onlus Ugo de Luca: “Da anni ci stiamo dedicando a progetti di umanizzazione dell’ospedale che possano rendere l’ambiente più comodo e funzionale, ma anche più allegro e colorato e meno traumatico per l’accoglienza dei bambini. Devo dire che questo progetto è uno dei più belli che abbiamo mai realizzato al Santobono e già sta facendo sentire i suoi effetti positivi, non solo sui piccoli pazienti, ma su tutti quelli che frequentano l’ambiente, tanto che stiamo programmando altri interventi del genere in ospedale”.

Le tristi e spoglie mura che talvolta possono intimorire i bambini, già stressati dalla situazione che sono costretti ad affrontare attraversando quei corridoi, sono state “sostituite” da paesaggi incantati con boschi e praterie, cieli azzurri, cascate, spiagge, mari e montagne, con tantissimi animali e personaggi delle favole. Tutto questo, per aiutarli a sognare mondi più belli, che li facciano sentire liberi di viaggiare con la fantasia, il loro dono più straordinario, distraendoli durante la somministrazione delle cure e durante le tante ore in attesa di guarire.

Il progetto “Sogni D’oro” – che coinvolge il corridoio e il soffitto del reparto, l’accettazione, le medicherie e tutte le stanze di degenza – è stato realizzato con delle speciali tecniche, dalla Sally Galotti Healthcare Design, in collaborazione con il primario reparto, il dottor Giuseppe Cinalli, e nasce non solo da un intento puramente “decorativo”, ma anche “curativo” grazie al risultato di anni di ricerca e di studio che la disegnatrice, proveniente dalla scuola della Disney, ha condotto insieme al Dipartimento di Psicologia, Alma Mater Studiorum di Bologna in 20 anni di esperienza sul campo ospedaliero in Italia e all’estero.

Ogni dettaglio dei disegni ha infatti delle precise caratteristiche tecniche nelle immagini e nei colori e nello studio degli ambienti, che aiutano il piccolo paziente a ridurre lo stress del ricovero: un vero e proprio strumento al servizio delle diverse discipline mediche, dall’accoglienza alla riqualificazione degli ambienti sanitari, che diventa parte olistica dell’ospedale che “CURA”.

“Si tratta di una iniziativa molto bella che ci ha colpito fin da subito – ha spiegato Annalisa Areni, Regional Manager Sud di UniCredited è per questo che, grazie a UniCredit Foundation con l’iniziativa “Call for the Regions Carta E 2019”, abbiamo voluto dare il nostro contributo alla realizzazione di questo progetto. L’importanza dell’umanizzazione delle cure è infatti oggi ancora più sentita vista l’emergenza sanitaria in atto, con i pazienti ospedalieri che vivono in “isolamento forzato” a causa del Covid-19 e, più in generale, per i degenti dei vari reparti che, in conseguenza delle restrizioni in corso, sono lontani dagli affetti familiari”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI