Incontro tra gli otto Governatori del Mezzogiorno per il Recovery Fund


RIl Recovery Fund è lo strumento che l’Europa destinerà all’Italia e alle altre nazioni europee per fronteggiare i problemi economici causati dalla pandemia da Covid-19. Molte delle risorse, però, potrebbero essere destinate al Nord, lasciando il Sud ancora indietro, più di quanto non lo sia già. Per questo motivo, gli otto governatori delle regioni meridionali hanno deciso di incontrarsi.

L’attesa per l’incontro tra i Presidenti delle Regioni del Mezzogiorno per l’attribuzione delle risorse europee del Recovery Fund è alta. L’iniziativa è stata pensata a seguito del confronto tra i suddetti 8 presidenti delle regioni meridionali. Il motivo? Definire un’azione comune nei confronti delle autorità europee e nazionali.

Un’occasione per rivolgere l’invito ai gruppi elementari sia europei che nazionali a rispettare la priorità nel destinare le risorse europee del Recovery Fund, a programmi di coesione sociale e territoriale. Il fine è quello di limitare o addirittura rimuovere le differenze nella crescita economica e nell’occupazione che, attualmente, penalizzano il Mezzoggiorno.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI