De Magistris su ‘Natale in Casa Cupiello’: “Uno spaccato di realtà napoletana che appartiene al nostro Dna, Non perdetetelo”


Stasera su Rai 1 andrà in onda ‘Natale in Casa Cupiello’ il film di Edoardo De Angelis tratto dall’opera teatrale di Eduardo De Filippo. Un omaggio al grande artista napoletano in occasione dei 120 anni dalla sua nascita. Una pellicola con un cast di quasi tutti attori napoletani e ambientato nel capoluogo partenopeo.

Anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha voluto esprimere un suo in bocca al lupo al cast:

“Se ci venisse chiesto a bruciapelo: “qual è l’opera teatrale che ti viene subito in mente quando si pensa al Natale?” credo che quasi la totalità dei napoletani risponderebbe senza esitazione “Natale in casa Cupiello”. Il capolavoro di Eduardo è la trasposizione teatrale delle nostre tradizioni e del nostro passato. Ha reso universale ed eterno uno spaccato di realtà napoletana che appartiene al nostro DNA. Non è un caso che ognuno di noi, certamente quelli meno giovani, non appena rivede quelle scene, ne percepisce immediatamente i profumi, avverte il freddo di quelle stanze, sente l’incenso e la naftalina, rivive quelle luci opache, riascolta quelle voci e quella lingua che inevitabilmente negli anni è cambiata. Noi siamo lì con loro, sul palco, a ripercorrere la nostra vita e a recuperare ricordi di tempi andati. Ed è per questo che non possiamo assolutamente perdere “Natale in casa Cupiello” di Edoardo De Angelis, in onda questa sera su Rai1, con le splendide musiche di Enzo Avitabile (Official) e con un cast davvero stellare! Un grande in bocca al lupo. Sono certo che sarà un grande successo”.

Se ci venisse chiesto a bruciapelo: “qual è l’opera teatrale che ti viene subito in mente quando si pensa al Natale?”…

Pubblicato da Luigi de Magistris su Martedì 22 dicembre 2020

Un film che vede musiche e colonna sonora di Enzo Avitabile con un finale struggente.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI