Scavi di Pompei: il suggestivo augurio in musica che omaggia Morricone


Dal Parco Archeologico di Pompei arriva uno speciale augurio in musica. Si tratta di “Love Theme for Nata”, eseguito dal duo jazz di fama internazionale composto da Rosario Giuliani e Luciano Biondini. Tra i reperti degli scavi più famosi al mondo, il sax di Giuliani e la fisarmonica di Biondini intrecciano le loro note per omaggiare Ennio Morricone, venuto a mancare il 6 Luglio. Il celebre maestro ha composto il brano per la colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso, film del 1988 scritto e diretto da Giuseppe Tornatore.

Il comunicato emesso dall’ufficio stampa del sito archeologico ha commentato con queste parole la suggestiva commistione che l’augurio in musica ha generato:

L’esecuzione dal vivo del brano è riuscita a sublimare la poesia di un luogo unico quale è Pompei, nella dimensione surreale del momento, e a restituire il senso perfetto dell’armonia che la musica e il patrimonio culturale sono in grado di trasmettere, interagendo e sublimandosi a vicenda.

Rosario Giuliani è stato vincitore nel 1996 del premio intitolato a Massimo Urbani e l’anno seguente dell’Europe jazz Contest come migliore solista; nel 2000 si aggiudica il “Top Jazz” nella categoria nuovi talenti e nel 2010 come miglior sassofonista dell’anno. Luciano Biondini ha iniziato a studiare fisarmonica all’età di 10 anni e ha conquistato riconoscimenti nazionali e internazionali tra cui il Throphée Mondial de l’Accordèon, il Premio Internazionale di Castefidardo, il Premio Luciano Fancelli e il Premio Internazionale di Recanat.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Saint Louis College Of Music di Roma. Il video risulterà disponibile sul sito istituzionale degli scavi e sui social del Parco dal 24 dicembre.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI